CLAUDIO SANFILIPPO

CLAUDIO SANFILIPPO

Claudio Sanfilippo alla rassegna Cantautori Italiani il 15 Febbraio


13/02/2018 - di mescalina.it
Terzo appuntamento nell`ambito della rassegna Cantautori Italiani che si svolge all`Osteria La Tela, Statale Saronnese 31, Rescaldina (www.osterialatela.it), con la direzione artistica di Gianni Zuretti. Si comincia alle 21,30, ma chi vuole può andare a cenare (e non vi pentirete!) in questo splendido locale strappato alla Mafia. Sul palco un`eccellente cantautore come Claudio Sanfilippo.

Alcune sue canzoni sono state cantate da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè, Carlo Marrale, Donati, Paola Atzeni, Cecilia Chailly, Lu Colombo, Michael Girard, i tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez. Ha scritto canzoni per bambini, per la collana di Geronimo Stilton. E’ un chitarrista acustico che alterna le corde di metallo a quelle di nylon, i suoni di ispirazione angloamericana e quelli legati alla bossanova e alla musica mediterranea.

Ha pubblicato dieci album, il primo dei quali nel 1995, intitolato Stile Libero, prodotto da Valerio Gallorini per Mama Records a cui hanno collaborato musicisti quali Eugenio Finardi, Rossana Casale, Piero Milesi, Carlo Marrale, Roberta Gambarini. L`album ha vinto la Targa Tenco nel  1996 quale migliore opera prima.

Nel 2014 la sua canzone La palla è rotonda, cantata da Mina, è stata la sigla Rai dei mondiali di calcio del 2014 in Brasile. Ha dato vita con Carlo Fava e Folco Orselli alla Scuola Milanese. Il suo ultimo album, Ilzendelswing, interamente composto e cantato in milanese, è del 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=tkN3GXbrIxs

Vi aspettiamo numerosi.