L`artista Che Non C`era

news

L'artista Che Non C'era A Ellen River il Premio L'artista che non c'era 2024

07/07/2024 di mescalina.it

#L`artista Che Non C`era#Italiana#Canzone d`autore

Al CPM Institute di Mjlano, diretto da Franco Mussida, si è svolta la finale del concorso L'artista che non c'era,  patrocinato dalla rivista L'isola che non c'era, che da anni si propone di valorizzare nuovi musicisti italiani, in due sezioni: musica solo strumentale e canzone d'autore.

Dopo una selezione interna, sono stati proposti molti artisti a una giuria di qualità, composta da musicisti, vocal coaches, critici musicali, operatori del settore, che hanno scelto un vincitore per la parte strumentale, e dieci nomi per la musica d'autore. 

Luca Di Martino è stato premiato per la sua proposta chitarristica da Franco Mussida e Giuseppina Torre, mentre, dopo le esibizioni dei dieci finalisti, è risultata vincitrice la cantautrice modenese Ellen River, che ha convinto tutti con la sua voce cristallina, la sua chitarra espressiva e un pugno di canzoni composte da lei in inglese, nel solco della tradizione Americana Music.

 Francesco Paracchini, organizzatore dell'evento, e Franco Mussida, insieme al presidente Guido Giazzi, hanno premiato un'emozionata River, che Mescalina aveva già avuto modo di apprezzare (qui la nostra recensione del suo disco Life).

Ma tutti gli artisti che non c'erano, ora ci sono: la scrittura potente di Franz, la vocalità intensa di angelae, l'impegno di Cane sulla Luna, la sensibilità di Andrea Amati, l'energia di Squillante, l'originalità di Edoardo Chiesa, la grinta di La Noce, la presenza scenica di Rakele, la fresca dolcezza di Campi.

Un'ottima edizione, da cui siamo certi emergeranno artisti destinati a fare parlare a lungo di sé.