Ummagma- 'Back to You' (Dean Garcia Mix)

Ummagma- 'Back to You' (Dean Garcia Mix)


04/10/2017 - News di InfoMusica

Il nuovo EP “LCD” esplora climi di altri mondi, associate a tracce vocali celestiali. Gli accordi sono tanto complessi quanto disperatamente belli. 'Lama' è il perfetto punto introduttivo, brano splendido con una portata orchestrale "-Clash

 

Caleidoscopio completo di suoni, armonie e strumenti musicali ... il risultato è un massiccio tessuto intricato - Rolling Stone

 

Questa è davvero una musica cosmica. Fatto di polvere di stelle - Joe Foster (Creation Records)

 

Pop etereo legato alle sonorità dei Cocteau Twins e  di gran parte del resto dei progetti 4AD degli anni 80 - BrooklynVeganPop etereo legato alle sonorità dei Cocteau Twins e  di gran parte del resto dei progetti 4AD degli anni 80 - BrooklynVegan

 

Dall'onda del remix 'Lama' creato dal multi-strumentalista dei Cocteau Twins Robin Guthrie, Ummagma svela una nuova profonda scura ma deliziosa rielaborazione della loro traccia 'Back to You' del produttore elettronico anticonformista Dean Garcia, noto componente dell'Indie / Alt-rock band britannica Curve insieme al cantante Toni Halliday e altro membro della SPC ECO  Rose Berlin. Questa è una delle due tracce di Ummagma che Dean Garcia ha re arrangiato per “LCD” il prossimo ep della band, che seguirà il mega singolo "Winter Tale" con il pioniere  del dreampop della 4AD A.R.Kane. 

Dean Garcia è famoso per creare hit pop alternati universali che simultaneamente appartengono a diversi generi. Oltre ai 15 anni con Curve e un decennio con SPC ECO, Garcia ha visitato diverse volte il mondo e ha registrato più album con artisti come Eurythmics, Mick Jagger, Jeff Beck, Bryan Ferry, Sinead O'Connor e Ian Dury. Il coinvolgimento di Dean Garcia con Ummagma è anche tempestivo. Il 25 agosto per i Curve segnerà il loro venticinquesimo anniversario dei loro primi due album - “Doppelgänger “e “Cuckoo” - che seguirà l'uscita deluxe a due CD.

 "Quando ascoltai le versioni originali di questi due pezzi degli Ummagma, volevo fare qualcosa che fosse un'estensione dello spazio psiche che per me è il cuore dell'anima della band", spiega Dean Garcia.

“Con il mix di "LCD"è stata una questione di entrare negli steli originali e estrarre gli elementi spaziali più semplici e ampliarli in una zona diversa.  Con "Back To You" era più che migliorare l'umore della canzone, far emergere la sua natura oscura e preoccupante. Mi è piaciuto lavorare su entrambi i mix per diverse ragioni, il senso dello spazio e la stranezza in entrambi è la cosa che collega tutto insieme”.

Ummagma è una band la cui improbabile back story spiega perfettamente la loro musica mercuriale. Shauna McLarnon, una cantante della selvaggia Yukon e Alexander Kretov, un multi-strumentalista di una piccola città dell'Ucraina, si sono incontrati nella periferia suburbana di Mosca dopo aver perseguito molte avventure solistiche. Abbracciando i loro interessi musicali condivisi e affascinati dagli ambiti musicali divergenti dell'altro, dall’unione consolidata dei due nascono gli Ummagma . Nel 2013 hanno vinto l'Alternative Eurovision di Amazing Radio ed hanno rappresentato l'Ucraina tra 23 paesi.

 Ummagma 'LCD' è uscito il 22 settembre via Label Obscura (cassetta) e Somewherecold Records (CD), ed è già disponibile per il pre-ordine sulla pagina Bandcamp del duo.

https://ummagma.bandcamp.com/album/lcd

Stream Brano: https://soundcloud.com/ummagma/sets/ummagma-lcd-ep