Torna a Catania Indie Concept, lo storico contest per band emergenti

Torna a Catania Indie Concept, lo storico contest per band emergenti


02/02/2017 - News di InfoMusica

INDIE CONCEPT è pronto a ripartire. Dopo la pausa del 2016 RUMORI SOUND SYSTEM, organizzatore del festival, è lieto di annunciare l’edizione 2017, la tredicesima...

Continua quindi la più importante rassegna live per band emergenti nel territorio siciliano. Dopo dodici edizioni, continua incessante la macchina organizzativa che ha avuto l’onore e l’onere di ospitare in tutti questi anni di attività, quasi 200 band provenienti da tutta la Sicilia. Un contest musicale rivolto alle band emergenti, dal taglio prettamente “IndieRock”, come recita il nome, ma che coinvolge in realtà diverse influenze e sound musicali che ha coinvolto negli hanni tutti i live club pù iportanti della città etnea (dal Taxi Driver ai Mercati Generali, passando per Zo, Barbara Disco Lab, La Chiave fino a La Cartiera, protagonista delle selezioni live di questa edizione). 
Dopo tredici anni e messa da parte l’ultima edizione, continua incessante la macchina organizzativa che ha avuto l’onore e l’onere di ospitare in queste 12 edizioni quasi 200 band tra concorrenti e ospiti provenienti da tutta Italia.
In un periodo in cui mancano le idee, la moda della tribute band prende il sopravvento e gli spazi dove esibirsi e trasmettere i propri pensieri “inediti” si riducono all’osso, l’INDIE CONCEPT continua ad essere un punto di riferimento per i giovani artisti; lo dimostra l’ingente materiale ricevuto per partecipare nel corso di tutti questi anni. Un vero peccato dover fare una cernita ma, questo purtroppo, fa parte del gioco. Nelle passate edizioni abbiamo dato voce e lustro a quasi 200 band emergenti provenienti da tutta la Sicilia. Molte di queste oggi non sono più emergenti, producono e suonano nei palchi di tutta Italia.

Fondamentale la collaborazione con partner d'eccezione, tra i quali Daniele Grasso di The Cave Studio, già produttore di artisti come Cesare Basile, Afterhours, Hugo Race, Greg Dulli (Afghan Whigs), che ogni anno assegna ad una delle band in Premio DCAVE (che comprende la produzione di un Ep). 

Sono stati special guest sul palco dell’INDIE CONCEPT artisti del calibro di OFFLAGA DISCO PAX, LINEA 77, MALFUNK, ENON, POPSTAIRS, DIAFRAMMA, ALESSANDRO RAINA (AmorFou e Giardini Di Mirò), SISTA, IOTATOLA, SADSIDE PROJECT, D.I.D., ROBERTA SAMMARELLI (Verdena), FRATELLI CALAFURIA, LONG HAIR IN THREE STAGES, RETROSONIC, BABIL ON SUITE.


L’Indie Concept liverock festival nasce nel 2004, grazie alla coordinazione di Rumori Sound System, collettivo di djs e organizzatori di eventi indie rock, nella fattispecie Giancarlo Salafia e Antonio Vetrano, ed il supporto delle più importanti location del circuito non convenzionale a Catania.

INFO E REGOLAMENTO sul sito www.indieconcept.it