AA. VV.

live report

AA. VV. Pane ar pane, musica per la comunità di Sant' Egidio (Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone)

di Arianna Marsico

Concerto del 25/06/2026

#AA. VV.#Italiana#Canzone d`autore

Pane ar pane. La schiettezza romana si mette a servizio della Comunità di Sant' Egidio . E lo fa con un omonimo progetto, coordinato da Elio Germano e dagli Ardecore, che traduce in romanesco tanti successi del passato, da Hey Joe a Yesterday passando per Should I Stay or Should I Go. 

Pane ar pane è sia un disco sia un concerto, quello che ha preso vita alla Cavea dell' Auditorium con la conduzione di Martina Martorano e Valeria Solarino. Perché la musica, soprattutto su un palco, ricostruisce quello spirito di comunità che la società attuale tende ad atomizzare. Perché la musica, come l' aiutare il prossimo, restituisce dignità anche agli ultimi, alle Modeste Valenti (della quale Valeria Solarino ricorda la tragica storia) non salite ai tristi altari della cronaca. E quindi cosa c'è di meglio per dei musicisti che mettere anima e cuore al servizio di qualcosa di così bello?

Iniziano le danze Elio Germano e gli Ardecore con Hey Peppe (Hey Joe), prosegue Paola Cortellesi con Ieri (Yesterday), ci sono il Muro Del Canto con Dipinto de Nero (Paint IT Black). E Noemi con Coi stivali ce se cammina (These boots are made for walkin').C'è chi ha partecipato al disco, ma non riesce a essere presente e manda comunque un video, come Corrado Guzzanti, Elio, Levante, Fiorello e Valerio Lundini. C'è Giancane con Scemo (Dumb), Strappare lungo i bordi e Non ti riconosco più. Ci sono Margherita Vicario e Danno che divorano letteralmente il palco, non solo con i brani del disco, ma anche con brani come Mandela e Il Blues di Gundabad. C'è chi, come Coez, Willy Peyote e Brunori, non ha partecipato al disco (che dovrebbe essere solo il primo di un progetto più duraturo), ma vuole portare comunque il suo contributo al servizio dei volontari di Sant'Egidio, che saliranno anche sul palco a prendersi i meritatissimi applausi prima del finale, con una We Are The World tutta in romanesco.

Grazie a Pane ar pane e grazie alla Comunità di Sant' Egidio perché ci ricordano che fatti non fummo "a vivere come bruti".