Rebecca Harding Davis Una legge tutta sua
Bibliotheka Edizioni, Traduzione e introduzione di Aldo Setaioli, 2024, 250 pagine, 18 euro Narrativa Straniera | Romanzo | Società
27/11/2024 di Arianna Marsico
Coscienza di sé. È quello che sembrerebbe mancare a Jane Swendon, la protagonista di Una legge tutta sua di Rebecca Harding Davis. La giovane, espropriata della sua legittima eredità da parte di un cugino della defunta madre, viene considerata da tutti gli uomini intorno a lei poco più che un grazioso animaletto. Persino dal padre, a cui si dedica con tanta devozione, ma che, pur amandola tantissimo, non riesce a vederla come una persona autonoma e pienamente in grado di badare a se stessa, al punto da farsi convincere che la cosa migliore sia farla sposare con il "riformatore" Van Ness.
Invece la ragazza, per quanto in nome dello spirito del tempo non le sia stato consentito di studiare adeguatamente (“Sono vergognosamente ignorante”), ben diversa quindi dalla Jo March di Piccole Donne di Louise May Alcott, ha dentro sé "una legge tutta sua". Che le permette di seguire il proprio istinto e di mantenere intatta la purezza d'animo. Quasi alla Candido di Voltaire. Un candore che farà innamorare perdutamente di lei Bruce Von Neckart, mentre tutti gli altri si affannano a dirle cosa sia giusto: “Via, Jenny, costruire modelli e pescare granchi andava bene per te quando eri bambina. Ma, come giustamente dice Waring, la società a cui appartieni è inesorabile nelle sue regole per la donna”.
Una legge tutta sua, pubblicato nel 1878 e solo ora per la prima volta tradotto in Italia, grazie ad Aldo Setaioli, è stato definito un romanzo proto - femminista. Ha in sé i germi di una presa di consapevolezza della necessità di uscire da una gabbia, quella del maschilismo e delle regole prestabilite, ma ancora non individua appieno gli strumenti.
Rebecca Harding Davis è stata una scrittrice sempre molto attenta ai temi sociali, non solo la condizione femminile. E mi fa pensare che non sia proprio un caso aver ultimato la sua lettura il 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Perché Una legge tutta sua mette in luce anche quella violenza non fisica, ma estremamente sottile e in grado di passare per socialmente accettabile quella che punta a sminuire costantemente le capacità di una donna.
Jane Swendon ha, seppur in modo non ancora del tutto consapevole, iniziato a ribellarsi, per sé e per tutte.