Paul Sterling Adele e Oliver. Il vento dei sogni
AEDE books, 2024, Pagine: 216, € 15,00 Poesie | Fantasy | sport
30/07/2024 di Arianna Marsico
Dopo la sfavillante cerimonia di apertura lungo la Senna sono iniziate le Olimpiadi. Una volta finite, inizieranno le Paralimpiadi, da un po' di anni finalmente e giustamente non più figlie di un Dio minore. I risultati sportivi spettacolari e il carico di emozioni dietro la vita di ogni atleta le hanno rese una manifestazione autonoma, festosa e gioiosa.
Ed è una storia di gioia e speranza, quella di un aquilone che ha bisogno del "vento contro per volare", quella raccontata da Paul Sterling in Adele e Oliver. Il vento dei sogni. Pubblicato da Aede Books, parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione Alex Zanardi Bimbi in Gamba Odv.
La storia è quella di Adele, una bambina amatissima da genitori e nonni, e di Oliver, il cagnolino decisamente speciale che la aiuterà a credere in se stessa dopo l'incidente in cui, a soli quattro anni, perde una gamba. Anzi "una gambina", come scrive Sterling con infinita delicatezza. Adele mostra una sensibilità speciale anche da prima dell'evento che le cambierà la vita. Per i suoi quattro anni riceve un peluche, che però ha una zampetta piegata. I parenti vorrebbero farlo sostituire. La bambina con una dolcissima testardaggine insisterà per tenerlo, e da quel momento diventerà il suo Tigrotto.
C'è la forza d'animo della protagonista, ci sono i momenti bui degli interventi e del bullismo subito, c'è sempre però una luce in fondo al tunnel.
Adele e Oliver. Il vento dei sogni è una favola che mostra come potrebbe essere più bello il mondo e in grado di toccare il cuore dei piccini e dei grandi. Ne sono la prova la prefazione di Eugenio Finardi e i cinquanta inviti alla lettura di altrettante campionesse e altrettanti campioni, da Andrea Lo Cicero a Arjola Trimi, passando per Igor Cassina e Carolina Kostner. Leggetelo, e se avete bambini leggetelo anche a loro, perché conservino il cuore puro.