Louise Penny

Louise Penny Una specie di follia - Le indagini del commissario Armand Gamache


Einaudi, 2022, Stile Libero Big, pp. 624, € 16,50, Traduzione di Letizia Sacchini Letteratura Straniera | Romanzo

05/01/2023 di Franco Bergoglio
Il Covid-19 entra nell’ultima indagine del commissario capo Armand Gamache, della polizia del Québec, protagonista del romanzo Una specie di follia - Le indagini del commissario Armand Gamache. Il piccolo borgo di Three Pines, già oggetto di tanti altri racconti della saga ideata dalla pluripremiata scrittrice Louise Penny, diventa il teatro di una vicenda complessa, dove si intrecciano temi importanti nell’attualità politica e nella cronaca.

Si parla di eutanasia, dell’obbligatorietà del trattamento sanitario, della manipolazione delle statistiche e di quella delle masse, della follia collettiva che può colpire l’uomo
sottoposto agli stravolgimenti pandemici. I temi si intrecciano in una trama che procede inesorabile e avvince il lettore, il quale, pagina dopo pagina, arriva alla soluzione insieme al commissario Armand e ai suoi due collaboratori Jean-Guy e Isabelle.

Il libro è ricco di citazioni poetiche (Dylan Thomas, W.H. Auden) e letterarie (Shakespeare, Mark Twain). Ci sono anche citazioni scientifiche e un paio di riferimenti alla musica. Il primo è per Last Train To Clarksville, il celebre singolo di debutto dei Monkees (il gruppo che
rappresentava la risposta statunitense in provetta dei Beatles). Correva l’anno 1966. In Italia è ben nota agli amanti di Radio Rai la versione jazzata di George Benson di due anni dopo (per chi volesse un amarcord completo: era la sigla ufficiale del programma pomeridiano Studio Due).

Gamache inoltre, durante uno dei dialoghi più intensi, si lascia scappare un: “non è ancora buio, ma ci stiamo arrivando”. A questa citazione uno dei presenti commenta: “Uno sbirro che cita Bob Dylan. Lei è pericoloso”. Il riferimento, scoperto, è a Not Dark Yet (1998) la canzone capolavoro, nata dalla collaborazione tra il Nobel Menestrello e Daniel Lanois. Un brano dall’incedere crepuscolare, adatto ai temi del libro.

 

Louise Penny,vincitrice di numerosi premi internazionali, è autrice di best seller che hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche del «New York Times», «Usa Today» e «Globe and Mail». I suoi romanzi con protagonista l'ispettore capo Armand Gamache sono tradotti in 31 lingue e in Italia sono usciti per Einaudi, che della serie ha già pubblicato: Case di vetro (2019), Il regno delle ombre (2020), Un uomo migliore (2020), I diavoli sono qui (2021), Natura morta (2022) e Una specie di follia (2022). Nel 2017 le è stato assegnato l'Ordre National du Québec per i suoi contributi alla cultura canadese. Vive in un piccolo paese a sud di Montréal.