Lester Bangs

Lester Bangs Impubblicabile!


minimum fax 2008 Saggi | Società

di Annalisa Antonelli
Nella collana “Sotterranei” Minimum Fax edita “Impubblicabile!”, micro-antologia di frammenti a firma Lester Bangs. Osservazioni, meditazioni, brevi deliri mai pubblicati di una delle comete di quelle favolose decadi americane che hanno visto bruciare in fretta menti predisposte all'iperpercezione e all'ipercomunicazione. Prolifico collaboratore delle più importanti testate giornalistiche musicali dei '70 (Creem, Rolling Stone...), Bangs si colloca a pieno merito tra quei sognatori, visionari per predisposizione naturale e/o artificiale, che sono stati eredi e a loro volta ispiratori di fantasie ed elucubrazioni altrui.
I tre tasselli che compongono "Teppistello drogato", la prima delle due sezioni in cui è divisa questa ulteriore raccolta (che fa seguito a "Guida ragionevole al frastuono più atroce" - Minimum Fax, 2005 - e a "Deliri desideri e distorsioni" - Minimum Fax, 2006) ci consentono una piccola incursione nei vent'anni dell’autore: le sue reazioni al fallito omicidio di Andy Warhol e a quello riuscito di Bob Kennedy, la sua "formazione adolescenziale" e la descrizione di uno dei subumani sacrifici orgiastici degli Hell's Angels.
La seconda sezione ("Impubblicabili") è composta da appunti, annotazioni su alcune recensioni, da recensioni vere e proprie miste a brevi deliri (l'inno al divino Elvis), alcune battute del progetto 'I miei amici sono tutti eremiti' ed un racconto dal retrogusto bukowskiano.
È svelata in una di queste pagine la coscienza di aver raggiunto un proprio stile; fa capolino l'orgoglio di essere una penna, una voce riconoscibile, che per un attimo è oscurata dall'incognita del futuro. Per un attimo perchè nel momento in cui ci troviamo ad essere depositari di questa domanda, noi sì che ne possediamo la risposta.
Pubblicazioni come queste, infatti, testimoniano il continuo interesse che figure del genere suscitano nelle generazioni a seguire e affermano che per i tipi come Lester Bangs Impubblicabile is nothing!