Claudio Bazzari, Milo Bazzari Suonare il country
CPM Music Publishing, 2024, Linea didattica CPM Libri, 64 pagine, 19 euro Musica | Saggi
12/10/2024 di Aldo Pedron
Fondato da Franco Mussida (co-fondatore nonché chitarrista e voce della PFM dal 1971 al 2015, Direttore Editoriale e fondatore della “scuola che fa musica” dal 1984), il CPM Music Institute è il punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano; rilascia Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello, equiparabili a una Laurea Triennale e Magistrale.
“Suonare il country” , di Claudio e Milo Bazzari, padre e figlio, due grandi chitarristi che spesso si esibiscono anche dal vivo assieme, fa parte di una collana didattica di 15 libretti (“Suonare il Blues”, Guitar Intelligence”, “Teoria Armonia e Scrittura Musicale”, “Charlie Parker For Guitar” e altri ancora). Il prezioso volumetto racconta uno stile di musica, il country, fortemente radicato nella cultura e nella storia degli Stati Uniti d’America, che si è plasmato nel corso del XX secolo e dal quale sono nati numerosi stili come il bluegrass e il rockabilly. Con questo libro i due autori propongono una sintesi delle tecniche chitarristiche maggiormente utilizzate e un’antologia di brani originali dove mettere in pratica fin da subito queste tecniche e sviluppare un proprio fraseggio.
Utilizzo delle corde a vuoto, ritmiche, hybrid picking, Travis picking, pedal steel, scale pentatoniche, armonizzazione della scala per intervalli di terza e sesta, sono elementi fondamentali che trovano in questo libro una trattazione esaustiva, semplice ed efficace. Tutti gli esempi sono provvisti dell’audio, delle relative backing tracks, le basi all’improvvisazione, i linguaggi, gli stili, le tecniche e l’espressività nel suonare la chitarra. Un invito a immergersi nelle sonorità country e consolidare la tecnica chitarristica con lo studio di questi entusiasmanti lick e brani originali. Il libro è ricco di consigli pratici su come ottenere il twang, ovvero il tipico sound chitarristico caratteristico della musica country, ed è presente una discografia consigliata per approfondire questo affascinante genere musicale.
Nel libro ci sono le partiture per conoscere e imparare il pedal steel bending, chicken picking e brani di country classico, il country funk e persino il western-swing, partendo da Roly Poly scritta da Fred Rose e incisa da Bob Wills & His Texas Playboys nel 1946, massimo esponente del genere.
Nel volume c’é anche il codice QR per scaricare gli audio.