• Home
  • /
  • Libri
  • /
  • Autori Vari
  • /
  • Pinguini tattici nucleari a fumetti
Autori Vari

Pinguini tattici nucleari a fumetti

Autori Vari


Becco Giallo, 143 pp., ill. , 2019

di Laura Bianchi
I misteri del tam tam. Prima che diventassero mainstream, grazie alla loro dirompente apparizione a Sanremo, in cui, senza effetti speciali, senza trovate scandalistiche né polemiche artefatte, hanno conquistato il terzo posto, i Pinguini Tattici Nucleari erano molto conosciuti in un circuito limitato, che solo chi è in vena di etichette potrebbe definire indie underground. Invece i sei ragazzi della Bergamasca godevano già di un seguito trasversale, e, nonostante il titolo del loro ultimo album si chiamasse Fuori dall`hype, nell`hype c`erano da un pezzo.

Testimonianza di ciò è il libro a fumetti, intitolato appunto Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti, che, uscito nell`ottobre 2019, aveva esaurito la prima ristampa già nel corso dell`edizione 2019 di Lucca Comics, ed ora procede spedito verso la quarta. Per questo singolare progetto, ideato dalla casa editrice Beccogiallo, specializzata in graphic journalism, webcomics e tutto quanto sia disegno (biografie, racconti per bambini, dizionari, e altro), ha chiamato il meglio dei disegnatori emergenti, come Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle (Roby il Pettirosso), Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto D’Agnano, Federico Gaddi, Leonardo Mazzoli.

L`idea è semplice e vincente: non proporre semplicemente alcune fra le più amate canzoni dei Pinguini, ma costruire attorno a esse una storia, in cui i sei musicisti vengono catapultati da una canzone all`altra, vivendo storie straordinarie, realistiche, immaginarie o biografiche, come sono quelle raccontate dai testi dei brani.

Il fan di lunga data troverà divertente confrontare la propria visione delle canzoni con quella proposta dai disegnatori, mentre chi conosce i Pinguini da poco potrà essere incuriosito e spinto a scoprire alcune delle tappe più significative della breve, ma intensa carriera del gruppo, come il piccolo capolavoro Le Gentil, Sciare, Tetris, 79, tutte accomunate dalla medesima visione della vita come percorso denso di ostacoli, da superare con l`intelligenza e l`ironia, anche nelle sconfitte.

 

L`appassionato di comics, invece, scoverà citazioni più o meno esplicite, si compiacerà di una cura certosina nel confezionare le storie, apprezzerà la fantasia e l`abilità dei disegnatori nel collegare una striscia all`altra, per dare al progetto lo spessore di un vero e proprio racconto a puntate, denso di emozioni, humour, creatività e divertimento. Nello stile, ormai inconfondibile, del messaggio Pinguino: "Le sconfitte invece ti tengono in vita..."



Autori Vari Altri articoli