Matt Shakman

Fantascienza

Matt Shakman I Fantastici Quattro - Gli inizi


2025 » RECENSIONE | Fantascienza | Azione
Con Vanessa Kirby, Pedro Pascal, Julia Garner, Joseph Quinn, John Malkovic



15/08/2025 di Roberto Codini
I fantasiosi 4, sempre meno fantastici 

I 4 dell’ave Maria, i 4 dell’Oca selvaggia... i 4 della Marvel non sono più fantastici, ma fanno tanta tenerezza. Dopo Infinity War la Marvel è entrata in crisi e non è più la Marvel, forse perchè il mondo che conoscevamo non è più quel mondo. La realtà supera la fantasia? Forse. I supereroi non sono più quelli di una volta e i Fantastici 4 ormai sono un gruppo comico, stand up - comedians divertenti, ma poco credibili. C’è il mondo da salvare, ma i cattivi non sono quelli della Marvel, ma quelli della storia contemporanea.

C’è l’uomo elastico interpretato da Pedro Pascal (ottimo per una telenovela), c’è la donna invisibile che qui partorirà (i fantastici 5? Magari), la roccia vestita da Armani e la torcia umana che sembra uscito da Porky’s. Ci sono gli Stati Uniti, solo loro, non ci sono altri Paesi, né altri governi, c’è l’America degli anni ’60 e solo quella. Gli inizi son davvero imbarazzanti e i Fantastici 4 sono ridicoli come le loro tutine spaziali. In fondo è Disney, d’accordo, ma allora è meglio Paperino.

Galactus è un cattivo che non fa paura, che entra a New York come Godzilla, ma non ha il suo fascino e non dorme nel Colosseo. C’è 2001 Odissea nello Spazio, c’è il Monolite e soprattutto il bambino, che il miglior attore del film, il personaggio più credibile e convincente. Nel finale c’è anche un cappuccio che ricorda Star Wars. Un po' poco, però.

Ormai la Marvel riesce solo a citare se stessa; dopo Deadpool vs Wolverine è arrivato un momento di pausa? Non sappiamo, ma certo questa è un’altra Marvel, i supereroi non mostrano più le loro debolezze e il nemico fa ridere. Si stava meglio quando c’era Thanos. Tuttavia non disperiamo. Chi ama la Marvel ha fiducia che ci sarà una rivincita (il prossimo Avengers? Speriamo) e comunque i film Marvel devono essere visti sempre e comunque.

I nemici, i villain, la guerra sono reali, non sono al cinema; i cattivi sono intorno a noi e di fantastici ce ne vorrebbero non 4, ma 4.000. Questo è solo l’inizio. C’è sempre tempo per migliorare.