Josh Margolin

Commedia

Josh Margolin Thelma


2024 » RECENSIONE | Commedia | Azione
Con June Squibb, Fred Hechinger, Richard Roundtree, Parker Posey



24/09/2024 di Roberto Codini
La famosa canzone presentata a Sanremo molti anni fa dal duo femminile Sabrina Salerno - Jo Squillo sembra perfetta per questa commedia di esordio dello sceneggiatore Josh Margolin, che dedica il film alla nonna, Thelma appunto, che compare alla fine in un video amatoriale.
C’è un entusiasmo evidente in questa prima opera cinematografica, che è un atto d’amore per la nonna e per il cinema, che oggi più che mai è una medicina, una terapia contro il dolore e la solitudine.
Thelma, la ultranovantenne protagonista del film, interpretata dalla strepitosa June Squibb (94 anni), guarda in televisione la corsa a perdifiato sui tetti di Hong Kong di Ethan Hunt/Tom Cruise in Mission Impossible. E la missione impossibile diventa la sua, quando scopre di essere stata truffata su Internet cadendo nella trappola di alcuni malintenzionati e spedendo diecimila dollari in contanti per salvare proprio il nipote da un probabile arresto, che in realtà non è mai esistito. Se può farlo Tom Cruise, può farlo anche lei.

Inizia allora un avventuroso road-movie in motocicletta, con la supernonna che si mette alla guida della moto insieme a un suo anziano amico, anche lui scappato dalla casa di riposo, per riprendersi i soldi.
Il risultato è un film ricco di trovate e a tratti davvero irresistibile, tra un inseguimento tra motorini per anziani (con tre ruote) e un finale adrenalinico. Thelma racconta a modo suo la condizione degli anziani in America, in una America che aveva due candidati Presidenti anziani (ora uno è stato rimpiazzato da una giovane donna) e che spesso li relega in case di riposo, apparentemente per salvarli dalle truffe.
June Squibb è semplicemente straordinaria e ci regala una supereroina, che non ha davvero nulla da invidiare a Tom Cruise, suo figlioccio, che da lei avrebbe solo da imparare.