Nino Scaffidi

special

Nino Scaffidi Il video di Conchiglia in anteprima

14/10/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Nino Scaffidi#Emergenti#Songwriting

Una canzone delicata, un video poetico e nostalgico, per un brano dalle sonorita' acustiche essenziali su mancanze struggenti; il singolo anticipa l'esordio discografico del cantautore siciliano sulla lunga distanza, per l'etichetta e sala di incisione L'Amor Mio Non Muore
Oggi vi presentiamo in anteprima il video di brano molto delicato, dalle sonorità acustiche essenziali, con inserti discreti ed eleganti di fiati: si tratta di Conchiglia, il nuovo singolo del cantautore siciliano Nino Scaffidi, artista dal talento cristallino e dallo spirito nomade (dagli anni ’90 ha vissuto e fatto esperienze di vario tipo in varie parti d’Italia ed Europa).
La canzone anticipa l’album che segna il debutto discografico sulla lunga distanza, A un pesce che esce, in uscita in inverno per L’Amor Mio Non Muore dischi, sala d’incisione completamente analogica ed etichetta discografica con sede nel cuore dell’Emilia Romagna, a Forlì.  Tra i musicisti che suonano in questo brano, ricordiamo Enrico Farnedi e Giacomo Toni, noti anche come cantautori.
Con la sua voce rauca e intima, Scaffidi ci accompagna tra le pieghe di un emozionante videoclip diretto da Giovanni La Parola, attore e regista siciliano trapiantato a Bologna (nel 2021 ha diretto il western al femminile Il mio corpo vi seppellirà, diventato già “un piccolo cult del nuovo cinema ‘alternativo’ italiano”). Si tratta di un video poetico e nostalgico, tra scorci casalinghi, conchiglie, fiori, cieli, nuvole, colori e filmati dai filtri retrò, i quali rappresentano in qualche modo i ricordi custoditi negli occhi, ricordano momenti felici e vacanze; argomento cardine della canzone sono infatti le mancanze struggenti: “Quando vuoi, chiama, anche solo per stare al silenzio al telefono, conchiglia”. Ma il telefono non può più squillare, racconta il cantautore:
"Conchiglia è una canzone sulla mancanza. Mancanza di essere completi, di essere Tutto. Il tempo che passa e che trasforma...
Ma anche più semplicemente mancanza di un luogo che ti ha scavato l'anima o la mancanza di una persona: un telefono che non può più squillare, un pesce che esce dal mare che diviene altro nel momento stesso in cui il mare gli inizia a mancare".
Fil rouge del video, in linea con il titolo dell’album, è l’acqua tra onde, barche, tuffi, canotti, cascate, pesciolini e vernici azzurre.
Conchiglia sarà disponibile in streaming, in digital download e su You Tube a partire dal 20 ottobre 2023. Buon ascolto e buona visione.

E mi viene da dire a un gatto che passa,
a un pero che cresce, a un fritto di pesce
che tu non ci sei...




Crediti

  •  Video realizzato da Giovanni La Parola
    • Grafica di Maria Giovanna De Fino
    • Produzione artistica di Roberto Villa
    • Musica e testi di Nino Scaffidi
    • Arrangiamenti di Roberto Villa
    • Registrato negli studi de L’ Amor Mio Non Muore - Sala d'Incisione Forlì, Italy.
    • Missaggio a cura di Daniele Marzi (Marzi Recording Studio Riccione)
    • Master di Ivano Giovedì (Waveroof Studio Castel Bolognese RA )
    • Pubblicato da L’ Amor Mio Non Muore dischi
Line-up

  • Nino Scaffidi: chitarra e voce
    Achille Succi: clarinetti
    Enrico Farnedi: tromba
    Diego Sapignoli: percussioni
    Giacomo Toni: fisarmonica
 

BIOGRAFIA ARTISTA

Nino Scaffidi, 1977, siciliano. Colleziona conchiglie, sassolini cerchiati, gusci di lumache, frammenti di musiche e radici di parole...
Suona la chitarra dall'eta di dieci anni, all'inizio i Sagreras, poi i Beatles, De Andre, Bob Dylan e i Pink Floyd con l'acustica. Damsiano a Bologna in Arti dello spettacolo (Teatro e Cinema), per qualche anno si esibisce come busker in Francia, in Spagna, per le vie di Bologna e in diverse formazioni cittadine.
A Roma frequenta un corso in Rai come sceneggiatore e scrive fiction e soap opera per Rai e Mediaset. Dura poco...

Torna a Bologna e propone una serie di spettacoli musicali che comprendono canzoni originali e brani della tradizione popolare italiana (canti del risorgimento, anarchici, canti di lavoro, scioglilingua, ninna-nanne, ecc.).
A Milano, con Studio Azzurro cura la realizzazione della mostra interattiva Fabrizio De Andre - La Mostra, prodotta dal Comune di Genova e la Fondazione Fabrizio De Andre in occasione del decennale della scomparsa del cantautore.
Collabora con Cristiana Raggi per le musiche del suo spettacolo teatrale Goliarda dedicato all'opera di Goliarda Sapienza.
È consulente musicale di U Scantu - A Disorderly Tale, opera della net-artist Elisa Giardina Papa realizzata per la 59a edizione della Biennale Arte di Venezia 2022.
Dal 2014 coopera con un'agenzia olandese come copywriter, scrivendo testi in ottica SEO per e-commerce e aziende di diverso genere.
Lavorando da remoto, per alcuni periodi ha vissuto a Berlino, a Malta, a Marrakesh e nel sud del Marocco, nelle Marche e a Gioiosa Marea, in Sicilia, dove da qualche anno gestisce un bed & breakfast.
Vendemmiatore indefesso, continua a scrivere canzoni, a vivere in riva al mare e a giocare con le parole e le musiche...

Link
Nino Scaffidi:
Facebook
Instagram
L’Amor Mio Non Muore dischi e sala d’incisione:
Sito
Facebook
You Tube
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions (Orazio Martino):
Facebook