Info

Mi chiamo Valerio Cinque e sono un cantautore e musicista italiano.
 
All’alba dei miei 14 anni ho perso i miei genitori in un incidente stradale e, da quel momento, la musica è gradatamente diventata una delle mie ragioni di vita, sostenendomi e donandomi bellezza ogni giorno. A 18 anni mi sono trasferito autonomamente a Torino per studiare musica, diplomandomi nel 2015 all’Accademia di Musica Moderna e laureandomi nel 2019 con il massimo dei voti in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
 
Da poco ho scritto e auto-prodotto, dopo 4 anni di lavoro e dopo 14 anni dal tragico evento, il mio primo LP. Ho voluto dedicarlo a mia madre e all’amore materno, quell’amore unico al mondo tanto prezioso quanto fragile, un amore che è parte stessa della vita ma resta in eterno. Non solo, ho voluto dedicarlo anche e soprattutto a tutti i “rimasti” che hanno sofferto il mio stesso dolore. 
 
I dieci brani sono interamente composti da me nella musica e nei testi. I due spoken word, che aprono e concludono l'opera, racchiudono otto canzoni unite da un unico filo rosso, un percorso interiore di scoperta e di crescita del proprio vissuto emotivo, raccontato senza alcun timore.
 
Il disco è stato registrato al Riverside Studio di Torino e vanta la collaborazione di 19 musicisti, tra i quali spiccano il violinista Edoardo De Angelis e il violoncellista Manuel Zigante.
 
Qui di seguito dei link alle mie pagine, se volete saperne di più:
www.valeriocinque.it
www.facebook.com/valeriocinque