Saxon

Saxon


Condividi:

14/12/2016 Trezzo sull'Adda - LIVE MUSIC CLUB

I Saxon sono un gruppo musicale heavy metal proveniente da Barnsley, Yorkshire, in Inghilterra (Regno Unito), fondato nel 1976 da membri dei Son of a Bitch e dei Coast.

Tra i gruppi di punta dell'ondata NWOBHM, i Saxon conquistarono il successo con i famosi tre album Wheels of Steel (1980), Strong Arm of the Law (1980) e Denim and Leather (1981) che gli permetteranno di conquistare un posto nella lista dei grandi dell'heavy metal.

Uno dei gruppi di maggior successo della corrente musicale New Wave of British Heavy Metal, i Saxon conobbero un periodo di discreto successo commerciale nella prima metà degli anni Ottanta: una serie di album particolarmente ispirati, accompagnati da intensi tour per tutto il mondo, sia in veste di headliner che di supporto a gruppi più famosi quali Motörhead e Mötley Crüe, portarono la band ad ottenere diversi piazzamenti nelle classifiche britanniche. Il positivo riscontro commerciale segnalò la giovane formazione britannica all'attenzione della casa discografica EMI, la quale approfittò nel 1983 della rescissione del contratto da parte del gruppo britannico con la Carrere Records, con la quale erano stati pubblicati i primi sei album.

Formazione:

Biff Byford - voce
Doug Scarrat
- chitarra
Paul Quinn
- chitarra
Nibbs Carter
- basso
Nigel Glockler
- batteria

http://www.saxon747.com/

http://www.shiningproduction.com/

 


Foto di Giovanni Daniotti Photographer

Biff Byford

Nibbs Carter and Biff Byford

Nibbs Carter and Doug Scarrat

Biff Byford

Doug Scarrat

Nibbs Carter

Biff Byford

Doug Scarrat

Biff Byford

Doug Scarrat