Andrea Conta

Andrea Conta

Italiana

Info

COMUNICATO STAMPA
 
21-22-23 APRILE: TRE GIORNI DI CONCERTI
PER L’INAUGURAZIONE DI «OPERA ROCK», IL NUOVO SPAZIO PER LA MUSICA DI QUALITA’ A JERAGO CON ORAGO (VA)
Saranno i Night Jackal, i Modern Funkers e lo Jama Trio
a battezzare il music club voluto da Claudio Conversi, che negli anni ‘80
a Milano diresse locali storici quali l’Odissea 2001 e il Rolling Stone
 
Sono passati più di trent’anni da quando l’Odissea 2001 e il Rolling Stone aprirono i battenti a Milano. I due più grandi music club live d’Italia ospitarono, per oltre due decenni, i migliori artisti rock e pop internazionali e lanciarono le più importanti rock band italiane. Entrambi i locali furono ideati e diretti da Claudio Conversi, fotoreporter ed ex editore italiano della rivista Rolling Stone. Conversi produsse e finanziò anche alcune tournée prestigiose, per esempio quelle di Prince e Sting tra il 1986 e 1988, e i suoi locali furono al centro della movida milanese dell’epoca. All’Odissea 2001 si ricordano serate memorabili come quella in cui, sullo stesso palco, si esibirono Bo Diddley e Cassius Clay.
Ora Claudio Conversi è tornato sulla scena musicale italiana e la sua nuova creatura è Opera Rock, uno splendido locale di 700 metri quadrati a Jerago con Orago (Va), a una manciata di km da Varese e a mezz’ora d’auto da Milano (autostrada A8, uscita Cavaria).
Conversi ha completamente ricostruito una ex discoteca, abbandonata da oltre 10 anni. Ha disegnato un palco a forma triangolare, che ricorda la copertina di “Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, un bancone bar di oltre 20 metri e due ampie sale da cui è sempre possibile vedere il palco centrale, che ospiterà rock band professioniste e gruppi emergenti. La scommessa è convincere il pubblico a compiere una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, quando i concerti rock e i locali come l’Odissea 2001 e il Rolling Stone erano il fulcro dell’aggregazione (non solo) giovanile.
Musica dal vivo, quindi, e di qualità per almeno tre giorni la settimana, da giovedì a sabato. Nelle serate di martedì e mercoledì Opera Rock offrirà gratuitamente il suo palco (corredato di strumenti, back line e impianto audio di prim’ordine) alle giovani band dell’alto Milanese.
L’inaugurazione è prevista per i giorni 21-22-23 aprile. Tre serate no-stop di concerti live e jam session con tantissimi ospiti della vecchia e nuova scena rock italiana. La programmazione artistica è affidata a Roberto Manfredi, ex discografico e autore televisivo di moltissimi programmi musicali, da “Mister Fantasy” a “Segnali di Fumo” su Videomusic, fino a “Night Express” su Italia Uno.
Roberto Manfredi, già direttore artistico del Cinema Teatro Trieste e del Peter Pan di Milano, ha scelto per l’inaugurazione di Opera Rock tre band di assoluto valore:
Giovedì 21 aprile il live di apertura, alle ore 22, è affidato ai Night Jackal, formazione indie che presenterà dal vivo l’omonimo album uscito da pochi mesi;
Venerdì 22 aprile suoneranno i Modern Funkers, caldissima funky-band capeggiata dalla vocalist Katy Desario, già finalista nel talent “The Voice” nel team di Max Pezzali.
Sabato 23 aprile sarà di scena il Jama Trio, band italiana reduce da una felice tournée negli Stati Uniti, in particolare in Texas, dove ha effettuato 12 concerti ed è stata ospitata nelle più importanti radio locali.
 
Un’altra particolarità di Opera Rock è che sulle pareti del locale saranno esposte chitarre vintage, centinaia di copertine di vinili, fotografie e memorabilia varia della storia del rock: un autentico museo permanente per tutti gli appassionati della musica rock d’autore.
A Opera Rock l’ingresso è sempre libero, da martedì a domenica. Si potrà mangiare (la cucina è italiana; costo medio 20 euro), bere le migliori birre artigianali (4-6 euro) e sorseggiare cocktail d’autore (8-10 euro), anch’essi ispirati allo stile e alla cultura rock.
 
Opera Rock caffè
Via Varesina 58, Jerago con Orago (Varese); autostrada A8, uscita Cavaria;
cell. 339-5810764; aperto da martedì a domenica dalle ore 19 alle 2. Chiusura: lunedì.
Opening: 21-22-23 aprile 2016; inizio live ore 22
FB: https://www.facebook.com/operarock
 
 
 
Ufficio stampa Opera Rock Caffè
Andrea Conta; cell 347-1655323; mail: andrea.conta1968@libero.it

Chiudi
Continua a leggere...