CONDIZIONA MENTI - PREMIÈRE

CONDIZIONA MENTI - PREMIÈRE


21/05/2019 - News di Armenia

"Condiziona Menti" nasce da un'idea testuale di Armenia che ruota attorno al concetto di dogma. Una volta trasposta l'idea in musica e azione è stata realizzata a cura di Giorgia Ponticello e Mattia Moro una suite originale di danza e performance il cui stile si situa tra il contemporaneo e la contaminazione.

Sintassi, costruttivismo, contrapposizione, dualità, simmetria e anche alchimia sono alcuni concetti chiave utili per la lettura di questo lavoro multidisciplinare che nasce da una collaborazione a più teste, mani e piedi.
La parte sonora è arricchita dalla partecipazione della danzatrice Giorgia Ponticello la cui giovane voce recita più volte come una filastrocca il testo fondante:

"Condiziona menti
Sono questi
Sono quelli
Sono i tuoi
Sono i miei
Dogma
Associazione ripetuta
Influenza ripetuta
Conferire proprietà
Alla sostanza
Suggestiona menti
Idea impensabile
Idea radicale
Idea accettabile
Idea razionale
Idea diffusa
Idea legalizzata
Conferire proprietà
Alla sostanza
Condiziona menti
Sono questi
Sono quelli
Sono i miei
Sono i tuoi
Dogma"

La voce di Giorgia, filtrata e trattata, accompagna la performance ideata a due con il danzatore Mattia Moro.
Questa la loro visione interpretativa:
"Ognuno di noi ha una propria identità che lo fa sentire unico. Tutti abbiamo le stesse fragilità che ci fanno sentire un'unica comunità umana. Le convenzioni sociali stigmatizzano o enfatizzano le unicità utilizzandole per accentuare le differenze superficiali che portano a un pensiero comune. Siamo così diversi ma così uguali. Sfumature di più personalità, veniamo influenzati da ciò che ci circonda per paura di non essere accettati dagli altri. Abbiamo paura della diversità, quando in realtà essa è la nostra unica via di fuga.
Nella performance le scarpe diventano un simbolo del condizionamento."

Servizio fotografico di Roberta Fognani.

Lo spettacolo complessivo è presentato dal vivo suonando e interpretando i tre brani/movimenti della suite: "Dogma", "Sintassi Della Lingua Madre" e "Divide Et Impera".

Giorgia Ponticello (27/04/1998), oltre che studentessa dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, è danzatrice e docente di hip hop e danza contemporanea. È stata danzatrice per la compagnia emergente Kseij Dance Company di Alekseij Canepa ed è attualmente membro della "Cohesion Crew" dello Studio Danza Alla Poilova diretta da Laura Bergaglio e Federica Loredan.
Mattia Moro (28/10/1994) è danzatore e docente di hip hop, musicista elettronico per la Kseij Dance Company di Alekseij Canepa, deejay. È attualmente membro della "Cohesion Crew" dello Studio Danza Alla Poilova diretta da Laura Bergaglio e Federica Loredan.


Per ulteriori informazioni: http://armeniamusic.it/