42° Edizione Del Premio Tenco

42° Edizione Del Premio Tenco

42° Edizione del Premio Tenco


26/09/2018 - di Giuseppe Verrini
La rassegna della Canzone d`Autore è in programma il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Sul palco si alterneranno oltre 24 artisti a partire dai Premi Tenco, Zucchero e Adamo, Elisa, Lo Stato Sociale, Pippo Pollina, Edoardo De Angelis e alle Targhe Tenco Motta, Mirkoeilcane, Giuseppe Anastasi, Fabio Cinti e Francesca Incudine.
Stefano Senardi, Sergio Staino, Marco Castoldi (Morgan)  e Antonio Silva, lo storico presentatore del Premio hanno illustrato il tema di questa edizione e presentato il programma che anche quest’anno è decisamente ricco di eventi e novità a partire proprio dalla conduzione che vedrà il cantautore Morgan  affiancare sul palco Antonio Silva.

 “ Migrans uomini, idee, musiche” è il fil rouge di questa edizione e di tutte le iniziative svolte nel 2018, argomento quanto mai attuale in questo periodo, e non fa riferimento solo al tema dei flussi migratori, ma riguarda l’attraversamento dei confini, siano essi linguistici, culturali, geografici, temporali e naturalmente musicali.

Per questo  Il Premio Tenco Artista è stato assegnato a Zucchero, che ha portato la sua musica non solo nei mercati latini e dei paesi dell’Est, ma anche nel difficile mondo anglosassone e americano, Salvatore Adamo, definito il “Migrans totale” non solo perché figlio di emigranti, ma perché con la sua musica e le sue composizioni ha superato barriere linguistiche e culturali e temporali, mentre Carlo Petrini infaticabile “Migrans culturale”, riceverà il Premio come operatore culturale.

Oltre alle tre serate all’Ariston in cui verranno consegnate le Targhe Tenco e che vedranno anche quest’anno gli interventi del duo  David RiondinoEnrico Rustici, il tema “Migrans” terrà banco anche negli eventi collaterali, sia musicali che di parole, che si svolgeranno dalla mattina al tardo pomeriggio tra la Sede del Club Tenco e la ex Chiesa di Santa Brigida alla Pigna.

Inoltre il 2018 vede la nascita di I Libri del Club Tenco, collana che verrà presentata proprio durante il Premio Tenco e che parte con tre libri:  Bulat Okudzava di Giulia De Florio, Vent’anni di Sessantotto di Sergio Secondiano Sacchi, Sergio Staino e Steven Forti, e Giorgio Gaber  di Luciano Ceri.

E proprio Giorgio Gaber sarà il protagonista di una iniziativa che si ripeterà anche quest’anno, visto  il grande successo del convegno dello scorso anno, Cantautori a Scuola. Infatti mercoledì 17 Ottobre si terrà una masterclass dal titolo A Scuola con Gaber, una mattina assieme agli studenti delle scuole superiori per approfondire il periodo storico, culturale e politico in cui Gaber ha vissuto e scritto le sue canzoni.

Un Morgan scatenato poi si è preso la scena, definendo i  talent show scadenti e accusando: «Hanno dovuto dire che mi drogavo per farmi fuori», mentre indica  proprio nel Tenco un luogo idilliaco in cui «si vivono dei giorni incantati, quasi di fiaba …  dove regna il potere della musica e basta ….. E non dimentichiamo che il Premio Tenco è sempre stato scopritore di talenti … se i talent show fossero così intelligenti ci sarebbe in giro musica più bella e un mercato anche più florido. E invece non solo sono scadenti, ma hanno anche depresso il mercato».

Il programma  completo e la prevendita biglietti sono disponibili su : www.premiotenco.it, www.clubtenco.it e www.aristonsanremo.com

 

Foto di Giuseppe Verrini