Molla

special

Molla In free streaming integrale l'album Prendi fiato

23/12/2013 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Molla

Un synth-pop struggente e cangiante, tra note di piano e ritmi agrodolci, intriso di romanticismo, nostalgia, ma anche determinazione a colmare le distanze: l’album d’esordio come solista del polistrumentista Luca Giura
Synth-pop, melodie generose ed avvolgenti, sonorità struggenti, ora eteree, sospese, soffuse, ora più corpose, note calde di pianoforte, ritmi agrodolci e coinvolgenti, squarci di vita, immersi negli umori e nei pensieri del quotidiano, tra semplicità, romanticismo e ostacoli da superare con il desiderio di respirare e ripartire: tutto questo e molto altro ancora è Prendi fiato, l’album di debutto come solista di Luca Giura, in arte Molla, prodotto da Auand Songs di Marco Valente.

Il polistrumentista, dopo essere stato batterista degli Ameba4 e aver dato vita al progetto Il Sogno, dopo aver aperto i concerti di nomi come Afterhours, Caparezza, Dente, Marco Notari, L’Aura e Giuliano Palma ed aver condiviso più volte il palco con Erica Mou, compie finalmente il suo esordio da solista.

Prendi fiato, registrato e mixato tra Bari, Torre a Mare, Bisceglie e Milano, coniuga delicatezza e lievità pop, synths inquieti e dolcezza; tra le righe dei versi scritti da Ambra Susca, una riflessione sulla distanza, nutrita di ricordi ed esperienze, messe su canzone dal 2008 ad oggi. Le sonorità danno voce ad anime diverse, mescolando o alternando i generi musicali dall’elettronica al dubstep, dalle ballad al sound più acustico; tra i musicisti del disco c’è anche Erica Mou, alla chitarra acustica nel brano Via Brioschi 62.

Le dieci tracce dell’album, realizzato con il sostegno di Puglia Sounds Record (PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV) e in uscita il prossimo 27 dicembre, si presentano come “istantanee di luoghi che non si abitano più, di luoghi che si vorrebbe abitare, ricordi della persona amata, echi del tempo ormai trascorso e visioni di quello a venire”, come recita il comunicato stampa.

Se le distanze fisiche e mentali incidono sugli stati d’animo, spargendo densa malinconia dolceamara, esse diventano anche lo stimolo per non fermarsi, per superarle, andare oltre, ritrovarsi in un punto di incontro, reale e metaforico. Il disco ci conduce in un “universo musicale pieno di emozioni, di suoni e loop, di ritmi e colori”; ve lo presentiamo in anteprima e in streaming integrale. Vi ricordiamo inoltre che Molla è tra i 52 artisti della nostra compilation Free Christmas 2013, composta da brani liberamente ispirati alle feste natalizie, con una personalissima cover in chiave synth-pop, carezzevole e nostalgica, di Natale di Francesco De Gregori (da De Gregori, 1978).

Buon ascolto!



Tracklist

1. Barbie '83
2. In silenzio
3. I nostri occhi
4. 7 di novembre
5. In riva al mare
6. Aldilà
7. Lontano da te
8. Via Brioschi 62
9. Sottovoce
10. Prendi fiato

Credits

Testi di Ambra Susca e musica di Molla
Brani pubblicati da Jazz Engine Ed. Mus.
Arrangiati da Molla, Ambra Susca, Marco Valente
Produzione artistica: Molla, Ambra Susca, Marco Valente
Produzione esecutiva: Marco Valente

Hanno suonato in questo disco:

Molla = voce *, cori *, programmazioni, pianoforte verticale *, Fender Rhodes *, synth, basso *, percussioni, batteria * e notti insonni a smanettare app gratuite
Ambra “Amber” Susca = chitarra elettrica in Sottovoce, chitarra elettrica e piano in Prendi fiato
Giuseppe Saponari = chitarre elettriche * in Via Brioschi 62
Francesco Diodati = chitarra elettrica solo * in Prendi fiato
Niko Giannotti = lap steel guitar in Aldilà
Erica Mou = chitarra acustica * in Via Brioschi 62
Gianluca “Foster” Damiani = chitarra acustica * in Aldilà, I nostri occhi, Barbie ‘83
Andrea Messina = programmazioni in Sottovoce
Pasquale Giura = voce In Prendi fiato
Marco Valente = basso * in Via Brioschi 62

preproduzione curata da Molla e Ambra Susca presso Corridoio 19, Torre a Mare (BA)

* registrato da Marco Valente presso Salotto Valente, Bisceglie (BT)

voce, basso e batteria di 7 di Novembre registrati da Giuseppe Saponari presso Officina Musicale, Castellana Grotte (BA)
mixato e masterizzato da Alex “A3C” Trecarichi presso Monodynamic Studio, Milano
foto di Giovanni Albore
styling di Ambra Susca

Biografia

Luca Giura, in arte Molla, è un compositore, un interprete e un musicista polistrumentista, le cui esibizioni, intese come rappresentazioni del suo mondo, vedono il palco invaso da strumenti: pezzi di batteria, un basso, una tastiera, un laptop ed un microfono.
E’ batterista in diverse band emergenti baresi, con una delle quali, gli Ameba4, calca il grande palco di Sanremo nel 2006.
Dal 2007 al 2012 è front-man della band Il Sogno.
Ha aperto numerosi concerti di artisti come Afterhours, Caparezza, Africa Unite, Dente, Erica Mou, Marco Notari, L’Aura, Giuliano Palma, La Fame di Camilla; si è esibito in alcune date, come all’MTV Day, al fianco di Erica Mou.
Dal 2012 con lo pseudonimo Molla presenta brani da lui composti per i quali si avvale dei testi scritti rigorosamente in italiano dalla DJ Ambra Susca, in arte Amber.
A novembre 2012 viene pubblicato su iTunes il suo primo singolo intitolato 7 di Novembre sotto etichetta Auand Songs.
A dicembre 2012 vince il Campus MEI, maratona organizzata presso il Demodè di Bari in occasione del Medimex.
A giugno 2013 vince il contest di Aramini presentato da Red Ronnie presso il Roxy Bar di Bologna in occasione del Music Italy Show.
Ad agosto 2013 viene inserito nella compilation Best of Festival in free download su LA REPUBBLICA XL, una compilation a tema, dedicata a tutte quelle effervescenti e resistenti realtà che vanno a comporre la Rete dei Festival. Il network nato per mettere in connessione le tantissime manifestazioni indipendenti che sostengono la musica indipendente italiana (http://xl.repubblica.it/brani-musicali/download-del-mese-best-of-festival/5112/).

Info:

https://www.facebook.com/luca.molla.1?fref=ts
https://www.facebook.com/mollamusica
http://www.auand.com/songs

Ufficio stampa:

MArtePress - ufficio stampa & comunicazione
Francesco Lo Brutto       francesco.lobrutto@martelive.it                                       Azzurra Funari                 azzurra.funari@martelive.it

Booking e info live:

UASC
http://www.uasc.it/uasc/
booking@uasc.it