Belli Fulminati Nel Bosco

special

Belli Fulminati Nel Bosco In esclusiva lo streaming dell'ironico Pensione California

17/02/2014 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Belli Fulminati Nel Bosco

Vi presentiamo in streaming un disco divertente e divertito che riassume vent'anni di carriera della band in giro per l'Itala tra rock, ska, blues e ritmi latini. Nel singolo Guido solo quando bevo ospite Roberto Freak Antoni.
Ci sono progetti che si nutrono di km, applausi e magari risate, anziché di dischi e premi. È il caso dei Belli Fulminati nel Bosco, che si vantano di aver inventato un vero e proprio genere nel 1991, il Cabarock. Così hanno alle spalle solo una…musicassetta, uscita proprio nei primi anni ’90 e solo in questi giorni hanno pubblicato il loro secondo lavoro, intitolato Pensione California, con non poca autoironia sulla loro parabola discografica anomala. Già, perché ovviamente allora il nuovo disco diventa anche una summa di oltre vent’anni di carriera e un manifesto della musica che hanno portato alle finali di manifestazioni come l’Altro Festival, il Festival Nazionale del Cabaret al Teatro Instabile di Genova e lo storico Sanscemo.

La band ligure nel suo genere/non-genere propone una fusione dinamica di rock, ska, blues, ritmi latino-americani e altro ancora, generi reinterpretati e personalizzati nell'esecuzione non strettamente classica e miscelati tra loro anche all'interno di uno stesso brano. Le loro canzoni divertenti e divertite, stralunate e ironiche, ben suonate con fiati in gran spolvero dai ben 10 elementi che compongono la Fulmiformazione e la rendono una sorta di piccola orchestra, rammentano Elio e le Storie Tese, o la rivoluzione non-sense degli Skiantos; proprio Roberto Freak Antoni, scomparso lo scorso 12 febbraio, è d’altronde ospite del singolo che ha lanciato il disco, Guido solo quando bevo, che in questi giorni è diventata, suo malgrado, un accorato saluto. Il brano presenta un personaggio sopra le righe, un vero “duro”, politically incorrect, in una canzone dal ritmo cangiante, che accelera nel ritornello tra rock’n roll e twist guidato dal pianoforte; inutile dire che la performance di Freak Antoni appare perfettamente calzante e nel ruolo!

Nelle sedici canzoni dell’album, la band, nota anche per apparizioni televisive come quelle al Maurizio Costanzo Show e al Striscia la Notizia, così come ospitate a Radio Rai e su Rete 4, presenta “uno spaccato di vita vissuta in maniera irridente, spiritosa, sarcastica, irriverente ... un po' come è la loro vita o come vorrebbero che fosse, quella musicale e anche quella quotidiana”. La selezione dei brani da includere in questo primo cd e la creazione dei pezzi nuovi o più recenti sono nate nei viaggi che la formazione ha compiuto in giro per l’Italia. D’altronde anche le registrazioni effettuate in studio cercano di restituire le sonorità tipiche dei concerti dei Belli Fulminati nel Bosco.

Questa è la tracklist di Pensione California:

1. La fine del mondo 
2. Charleston 
3. Un paio d’ali 
4. Guido solo quando bevo (feat. Freak Antoni)
5. Vitamina C
6. Il  rompiballe 
7. La moto 
8. Skappa 
9. Quello che non so 
10. Ramon 
11. Calumet 
12. Mc Parodi 
13. Tango balengo 
14. Stai un po’ sitta 
15. La valanga 
16. Guido solo quando bevo

 

Buon ascolto!



 

I Belli Fulminati nel Bosco sono:

Massimo Zanelli – Batteria
Gianni Zallio - Voce e Sax
Riccardo Giudice - Basso
Walter Ceschia - Sax
Franco Lagorio - Voce
Giovanni Montanaro - Tastiere
Marco Vernetti - Sax
Mimmo Rupo - Sax
Rossano Villa - Trombone
Fabio Frontero – Chitarra

Per informazioni:

www.bellifulminatinelbosco.it/‎ 

Ufficio Stampa MA9 Promotion
http://ma9promotion.blogspot.com/
www.ma9promotion.com