7marzo

7marzo

Contest per il nuovo video Vorrei rinascere in un lama


13/12/2017 - di Ambrosia J. S. Imbornone
La divertente band milanese ha da poco pubblicato un nuovo video e singolo che ironizza sulla libertà personale e artistica, nel secondo caso sui cliché del classico video da boyband con ragazze che ballano, lucine a caso e pose da poser. Volete vincere il cd autografato, una maglietta e una dedica video? Rispondete alla domanda che trovate nell`articolo.
La divertente band milanese dei 7marzo, dopo il successo del suo primo singolo, Dai passa questo pezzo, ha da poco diffuso un altro singolo e un nuovo videoclip, pronti a diventare virali. Il pezzo, Vorrei rinascere in un lama, title-track del primo album del gruppo, rappresenta “uno di quei desideri che coinvolge tutti almeno una volta nella vita: quello di essere qualcos’altro o qualcun altro”. In particolare la band ironizza sulla libertà personale e artistica: dal punto di vista personale c’è infatti il desiderio di reincarnarsi in qualche animale per non essere sottoposti alle consuete trappole delle aspettative sociali, come in un lama appunto, che può sputare sulla gente. Artisticamente ecco invece l’obbligo di “apparire” e seguire certi cliché per avere successo. Tutti vorrebbero in effetti diventare famosi, avere grande, incredibile visibilità e scalare le classifiche? Molti artisti sicuramente sì…e la domanda-chiave del video pertanto diventa “basterà entrare in “modalità boyband” tirandosi a lucido per farcela?”: come si legge nel comunicato ufficiale, “tra sarcasmo, stereotipi ridicolizzati e pungenti ricostruzioni di tragicomici luoghi comuni, i 7marzo con questo pezzo dicono la loro sull’argomento, anche se l’ironia che trapela (e tocca l’apice con le immagini del videoclip) lascia intendere quale sia il loro personalissimo punto di vista…”.

Il gruppo nel video ironizza infatti sugli elementi del classico video da boyband, come “tipe che ballano”, la controfigura figa, le “lucine a caso”, le “pose da poser”, l’ “abbronzante spray”, le “polverine colorate “ (e intossicanti!) e altri dettagli che compongono l’estetica pop dalla nascita di MTV ad oggi. Su questi elementi futili, eppure talora presentati come determinanti, la band scherza (facendoci riflettere) con un brano accattivante e orecchiabile, tra chitarre e ritmo coinvolgente.
Ora il gruppo lancia un contest per festeggiare il nuovo singolo; in palio un cd autografato, una maglietta ufficiale della band e una video dedica personalizzata. Per vincere tutto questo basta rispondere a questa domanda inviando una mail a contest@mescalina.it:

quali di questi animali non viene citato nella canzone Vorrei rinascere in un lama?

a. Il Lama
b. Il Ghiro
c. Lo Stallone
d. Il Gurzo del Borneo Meridionale

C’è tempo fino a venerdì alle 21 per rispondere; nella mail indicate, oltre ovviamente alla risposta, anche nome, cognome e indirizzo postale per la spedizione. La prima persona che fornirà la risposta giusta sarà il vincitore.

Aggiornamento: il vincitore del contest è Nicolas Marchini!

Ecco intanto il videoclip della band.



Credits:

Regia: Franz D.O.P
Operatore: Riccardo Bertoni
Scenografia: Fabbro e BumBum
Montaggio: Franz

Scene “boyband mode”:

Regia: Simone Gallo D.O.P Misgina Birhane
Operatore: Daniele Scarpa
Montaggio: Andrea Galasso
VFX: Andrea Montin
Dir. Produzione: Antonio Faranna
Post produzione: Greenman Studio
Nel ruolo della controfigura: Andrea “Rivolone” Riva

 

Link utili:

www.7marzo.com

www.facebook.com/7marzoband/

www.youtube.com/channel/UCNmOHaUL4n3odLDf2gvMGhg

https://open.spotify.com/album/7G0SI3ymeDzdK1AXob0Muz