Tener-a-mente Il Festival Al Vittoriale

Tener-a-mente Il Festival Al Vittoriale

Il programma di Tener-a-mente, il Festival al Vittoriale a Gardone Riviera


11/06/2019 - di Redazione
Uno dei Festival più attesi dell`estate del nostro paese, è certamente il Tener-a-mente che si svolge nella fantastica location del Vittoriale a Gardone Riviera. Anche il 2019 si preannuncia interessante, con un cartellone vario e ricco di eventi. Un`occasione unica per godervi uno spettacolo in un`atmosfera di grandissimo fascino e suggestione.
Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”. Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza.

Nelle prime sette edizioni il Festival ha ospitato i nomi più prestigiosi e interessanti della musica e dello spettacolo internazionale: Lou Reed, Ben HarperBurt BacharachKeith Jarret, James Taylor, Joan BeazDamon Albarn, Paolo Conte, The National, David Byrne, Giorgio Albertazzi, Eleonora Abbagnato, David Larible, Patti Smith, Pat MethenyFilippo Timi, Franco BattiatoMomix, New York City Ballet, Martha Graham Dance Company, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Paul Weller, Steven Wilson, Arto Lindsay
Nel 2015 Mario Biondi, artista italiano tra i più amati nel mondo, gira al Vittoriale il video di “Love is a temple, primo singolo dell’album “Beyond”, disco d’oro in poche settimane. Il suo concerto al Festival del 12 luglio viene ripreso in diretta radio e video su RTL. Nel 2016 è la volta di Enrico Ruggeri, che al Vittoriale ambienta il video de “Il volo su Vienna“, ispirato all’impresa dannunziana.

Con 26.000 spettatori, nel 2018 le presenze hanno confermato la crescita costante, essendo più che raddoppiate rispetto al 2010 e triplicate rispetto al 2009, con un indice medio di riempimento del teatro del 100%. L’85% dei biglietti è venduto online e viene acquistato da tutte le regioni d’Italia e da tutto il mondo: dal 2011 a oggi sono stati venduti biglietti in 56 Paesi, tra cui Germania, Austria, Regno Unito, USA, Francia, Belgio, Russia, Svizzera, Estonia, Thailandia, Australia, Argentina, Finlandia…

Salutato da GQ Italia come uno dei 5 Festival più maturi del nostro Paese, insieme a rassegne storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per ciascuna edizione di Tener-a-mente sono oltre 600 i ritagli stampa su testate nazionali di grande diffusione, televisive, radiofoniche, cartacee e online.

Anche quest`anno l`edizione is presenta ricchissima di eventi, spaziando dal teatro alla musica. Si comincia il 16 Giugno con PLAYnovecento: dal vivo al Vittoriale lo spettacolo silenzioso di Alessandro Baricco, Alessio Bertallot e Cesare Picco.

Dopo il grande successo della prime due edizioni, torna a grande richiesta   “Notturnale Tener-a-mente”: un suggestivo appuntamento a ingresso gratuito che, a partire dalle ore 21.30, permetterà di godere della magia notturna del parco del Vittoriale illuminato ad hoc, sotto lo scenografico tetto di stelle del Lago di Garda. Lo spettacolo – anche quest’anno presentato da Yamaha in collaborazione con SilentSystem – sarà eseguito dal vivo con tecnologia silente pertanto udibile esclusivamente mediante apposite cuffie wifi:il pubblico sarà così libero di assistervi, di goderne l’ascolto sdraiato nel prato a contemplare le stelle del Garda, o di passeggiare nel parco monumentale, tra le suggestioni delle sue luci notturne. Una suggestiva e intima esperienza multisensoriale, nel silenzio della notte, in cui la musica racconta e la letteratura suona.PLAYnovecento live al Vittoriale nasce dal primo crossover fra libro e playlist su Spotify, la celebre piattaforma di streaming creata per la musica: ALESSANDRO BARICCO legge uno dei suoi grandi romanzi, Novecento, e ALESSIO BERTALLOT crea la colonna sonora, utilizzando i dischi in streaming. CESARE PICCO, ospite d’accezione, interpreterà alcuni di questi brani al pianoforte.L’ingresso è gratuito.

 

Il programmo prosegue con una serie di concerti molto interessanti.

Si parte il 20 Giugno con l`esibizione di Johnny Marr

il 24 Giugno tocca al formidabile chitarrista Gary Clark Jr .

il 28 Giugno c`è Billy Corgan, seguiti da James Morrison, Diana Krall, Garbage, Antonello Venditti, Ghemon, Calexico + Iron & Wine,Xavier Rudd, Glenn Hansard, Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.15.

Per tutte le informazioni sui prezzi, consigli sul parcheggio ed ogni altra informazione utile, vi consigliamo di andare sul sito del Festival https://www.anfiteatrodelvittoriale.it dove potrete trovare ogni tipo di informazione utile.