Jan Douwe Kroeske / 2 Meter Sessions

Jan Douwe Kroeske / 2 Meter Sessions

Un programma leggendario in Olanda...e non solo..Ecco le 2 Meter Sessions


08/02/2020 - di Marcello Matranga
Un breve articolo per presentarvi un gran bel programma in onda dal 1987.
Jan Douwe Kroeske, nato ad Harderwijk, l`8 novembre 1956, è un celebre programmatore olandese e presentatore di programmi televisivi, ma può essere ascoltato regolarmente anche alla radio.
Ha iniziato la sua carriera musicale all`inizio degli anni Ottanta come Dj nel Bar Dancing De Mac di Harderwijk e dalla seconda metà degli anni Ottanta ha presentato programmi per il VARA, RTL 5, Kink FM e, successivamnente per Teleac. Ovviamente parliamo di programmi irradiati nei Paesi Bassi.

Tuttavia, Kroeske è diventato molto famoso con la sua serie di programmi musicali sotto il nome di Twee Meter De Lucht In e 2 Meter Live su Kink FM.  Il primo è stato trasmesso su Radio 3FM fino alla fine degli anni `90. Adesso, da quanche tempo c`è anche una versione televisiva del programma, le 2 Meter Sessions, che hanno catturato la nostra attenzione.

La formula del programma è che gli artisti registrano una sessione appositamente per Kroeske, una versione acustica delle loro canzoni.Una sorta di MTV Unplugged trasferitosi in terra olandese.

Le 2 Meter Sessions sono iniziate nell`aprile 1987. Negli ultimi anni sono state registrate più di mille sessions, tra cui Counting Crows, Radiohead, Foo Fighters, REM, Bush, Anouk, Nirvana, Milow, Crowded House, Venice, K`s Choice, Joe Cocker, De Dijk, Sepultura, Golden Earring e Coldplay.

Il successo del programma è tale da farlo approdare in teatro. 
Nel 2009 infatti, Kroeske approda sul palchi con le 2 Meter Sessions sotto il titolo 2 Meter the Theater In. Per la prima volta il padre spirituale delle 2 Meter Sessions ha raccontato le "perle" dell`ormai affollatissimo archivio dei 2 Meter contenente oltre 1400 registrazioni. Oltre agli aneddoti personali, ai momenti storici e ai leggendari musicisti, gli spettacoli sono stati interamente dedicati alla musica. Vecchie e nuove registrazioni, in video e suono, ocon un artista dal vivo, il tutto in una performance multimediale di due ore.

Contemporaneamente al tour venne pubblicato un CD  con una selezione delle migliori sessioni degli ultimi 21 anni, tra cui Anouk, Supergrass, J.J. Cale, Randy Newman, Live, Counting Crows.

Nel 2001 è stato pubblicato anche un doppio CD con il titolo De Beste 2 Meter Sessies Allertijden.Il doppio CD contiene 32, per lo più acustiche esecuzioni di canzoni ben note di famosi artisti olandesi ed esteri. 

In totale sono stati pubblicati su CD almeno undici volumi con le compilation delle sessioni dei 2 Meter. Inoltre, è stata pubblicata una parte completa di alcuni artisti, come The Scene, Hello Venray, Sjako! e Venice.Molte canzoni si possono trovare anche su vari cd-singles, cd promozionali e come canzoni bonus su album in studio. 

Oggi le 2 Meter Sessions si possono apprezzare anche su canali come Spotify o YouTube. Su Spotify si possono trovare i volumi dedicati alle sessions di gente come J.J.Cale e Willy DeVille. Mentre il link allegato vi porta alla ultima session live registrata ieri, 7 Febbraio 2020, dedicata agli Hothouse Flowers.