Hofame

Hofame

Il video di Un filo d`erba


05/05/2019 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Vi presentiamo un pezzo delicato e arioso nel cui video si racconta l`epica quotidiana di chi si sente costretto a resistere a ritmi invivibili, ma quanto sarebbe piĆ¹ sano potersi fermare e accettare di non essere macchine?
Oggi vi presentiamo un video, dedicato al brano Un filo d’erba, tratto dal terzo album di Cristiano Alberici e del suo progetto HOFAME. Si tratta di un pezzo delicato, con sonorità acustiche impalpabili, eppure ariose, dal retrogusto vagamente malinconico. Il video della canzone è stato volutamente girato un po’ come vecchie riprese amatoriali su Super8, per raccontare al ralenti la corsa di ogni giorno dei lavoratori salariati giapponesi, che in fondo rappresentano tanti di noi. Si narra infatti qui l’epica quotidiana di una collettività che, stremata, quasi sfida il tempo per timore dell’onta di un ritardo; ogni mattino ci aspettano tante prove, ma non sarebbe più sano essere liberi di non superarle, nell’accettazione dei limiti e delle fragilità umane?
“Accade anche agli eroi di restare a terra […]
sulle labbra il sapore di una sconfitta […]
siamo consci che nel tonfo siamo noi la spinta”.
Il video è stato realizzato da Emiliano Ruggiero, videomaker, che vive e lavora a Tokyo.



Il nuovo album del progetto HOFAME si intitola Un istante:
La continua ricerca predilige nuove direzioni. Un istante. L `unico presente accessibile. L`atto. Il movimento. La capacità di fotografare ciò che accade. Nella comprensione dell`istante scompare il tempo. Si ottiene la vita. Nove brani creati per dipingere il presente. Leggerezza e gravità nella descrizione dell`individuo.

Il lavoro, che segue un tour di 50 concerti tenuti in tutta Italia, rappresenta un momento di nuova consapevolezza che attraversa pop, elettroacustica, art rock e cantautorato con una scrittura precisa e diretta. Il disco, concepito a San Colombano, è stato registrato nel 2018 insieme a Fabio Intraina e Michelangelo Roberti. Camilla Chioda, Marco Giacomini, Michele Napoli, Luca Fusari, Stefano Cristi hanno partecipato alle registrazioni in studio.

Biografia

HOFAME è un progetto di Cristiano Alberici che nasce nel 2013 e comprende musica, video, scrittura, fotografia. Dopo diversi anni trascorsi nella band X-Mary ed una fugace esperienza nei Cristio, Cristiano Alberici sente l`esigenza di vivere un`esperienza artistica in prima persona. Nel 2014 escono contemporaneamente il video Ho inseguito un sogno, realizzato insieme al regista Luca Dosi, e il primo disco O barche che bramate la tempesta, come questo porto è tranquillo (Wallace Rec., Tafuzzy Rec.). Nel 2017 viene pubblicato il secondo disco, omonimo, con l`aiuto di Tafuzzy Records. Stampato anche in edizione limitata su cassetta, realizzata da La Barberia Records. Hanno accompagnato l`uscita del disco numerosi video realizzati con l`aiuto dei registi Claudio Cecconi e Luca Dosi. Il secondo album viene accolto in modo positivo. Diverse le recensioni e i passaggi sui vari siti musicali. Un lungo tour da marzo del 2017 ad agosto del 2018 porta HOFAME in giro per l`Italia: 50 concerti tra locali, club, festival e house concert.
Un istante. Il terzo capitolo. Il passaggio alla maturità. Un lavoro continuo di composizione, scrittura, arrangiamenti. Un percorso che parte agli inizi del 2017 e termina nell`ottobre del 2018. I testi catturano il mondo visto dall`uomo di oggi. Incapace di godere fino in fondo. Spettatore esterrefatto di un presente in continua mutazione. L`individuo nella sua complessità. Musica pop. Chitarra acustica. Tamburi minimali di Michele Napoli, chitarre suadenti di Marco Giacomini. Ad impreziosire, la voce di Camilla Chioda. Dolce, calda, spontanea. Stefano Cristi e Luca Fusari completano con i loro contributi di tastiera e sax nei brani Un colpo di nausea e Sulle onde del mare. Il disco è stato pubblicato da La Barberia Records di Modena e dalla Riff Records di Bolzano ed è distribuito da Goodfellas. Ufficio stampa Volume Up.

Link:

https://www.facebook.com/hofamemoltafame https://www.youtube.com/channel/UCAANY4pHIL1g9lUyU9VGNMQ?view_as=subscriber
https://www.instagram.com/hofameband/?hl=it

La Barberia Records https://labarberiarecords.bigcartel.com  
Riff Records https://www.riffrecords.it  
Volume Up http://www.volumeup.it  
Booking gigiabooking@libero.it