Tia Airoldi - Marco Gilioli

special

Tia Airoldi - Marco Gilioli Il singolo Quincy in anteprima

03/01/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Tia Airoldi - Marco Gilioli#Emergenti#Songwriting

Un brano setoso ed elegante, tra piano e chitarre sfumate in sottofondo, per accompagnare un risveglio tranquillo, prima del suono della sveglia, momento intimo in cui si sorride alla e nella consapevolezza che c'e' qualcuno con cui passare il tempo migliore della giornata.
Oggi vi presentiamo in anteprima il nuovo singolo del progetto di “acoustic dreamy tunes” di Tia Airoldi e Marco Gilioli, in uscita domani, 10 gennaio 2023, per Rivertale Productions: si intitola Quincy e racconta un momento intimo e prezioso, quello tutto nostro e tutto da gustare che a volte ci capita di avere quando ci svegliamo prima che suoni la sveglia e rimaniamo ancora a letto. Quei minuti diventano “calde tasche temporali pronte ad accogliere i pensieri che non hanno voce”, si legge nel comunicato che annuncia la canzone.
Si tratta di una canzone d’amore che esprime e manifesta la meraviglia di un naturalissimo sorriso mattutino, quello che ci regala sapere che c’è qualcuno nella nostra vita a cui poter dedicare i momenti migliori della giornata: “could you understand / That you make my day?”. È una felicità impalpabile che si dischiude lentamente già nel dormiveglia, nel desiderio di essere invasi dalla luce di un sole gentile:
«L’alba è vicina. Lo avverto seppur ancora dormiente.
E il ricordo di te mi porta a volare nel mondo.
Voglio sentirne i profumi ed essere illuminato da un sole gentile.
Voglio sorvolare le pianure e le coste fino al tramonto.
Una soundtrack dreamy e chamber pop per il risveglio.»

L’elegante linea di piano sembra proprio restituire la luminosità calda dei primi raggi del sole, mentre le chitarre sfumate in sottofondo creano una trama sottile come luce soffusa.
Buon ascolto e buon risveglio con la musica setosa del duo!



 

Crediti

Testo e musica: Tia Airoldi
Chitarre e voci: Tia Airoldi
Piano: Marco Gilioli
Piano registrato da Luca "Plaza" Piazza presso Zen Garden Studio Recording, Cassano d'Adda (MI)
Voci registrate da Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)
Mix: Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)
Foto: Carlotta Stracchi Villa

Biografia 

Tia Airoldi è sempre stato affascinato dal cantautorato classico e contemporaneo, oltre che dalle colonne sonore dei film. Musicoterapeuta nell'ambito della riabilitazione e facilitatore sonoro, è curatore di installazioni artistiche ed eventi inclusivi per persone con disabilità sensoriali.

Polistrumentista, liutaio e pianista da sempre, Marco Gilioli è amante delle atmosfere impressioniste e ha scoperto negli anni la poesia della chitarra classica. Musicista e arrangiatore appassionato, artigiano della musica per lavoro.

Insieme, fratelli d’animo, già fondatori dei The Please (alt/folk orchestrale), ora in duo per questo esordio.

“Il loro segreto? Vivere in provincia, in un paesino sulle sponde dell’Adda, con la tranquillità e l’inquietudine di chi cerca oltre il proprio orizzonte.”
(“Vogue”)

 

Contatti

Spotify
Instagram
Facebook
YouTube
Costellos