Solo in questo stato <small></small>
Emergenti − Alternative − indie-pop, pop-rock

Zucca Veleno

Solo in questo stato

2013 - Heart Real Music Production
04/07/2014 - di
Uno dei termini più bistrattati nell`ambiente musicale è la parola Pop: forse perché negli ultimi anni c`è stato un decadimento del livello di tale genere, si tende a pensare che il pop sia un qualcosa di non valido. Ma il Pop può anche esser fatto con eleganza e classe, senza cadere negli stereotipi tipici che si sentono relativamente a tale musica. E l`ennesima prova di ciò è il disco di Zucca Veleno, alias di Beppe Calvi, cantautore pugliese che debutta con questo Solo in questo stato.

La formula è abbastanza semplice, dieci brani diretti, orecchiabili e confezionati alla perfezione, ma comunque anche con dei contenuti.

Si sente che Zucca Veleno va a pescare a piene mani dagli ultimi anni di musica italiana e internazionale, visto che tra le dieci canzoni del disco si può trovare un po` di tutto, dal folk (Solo in questo stato, Anche se piove) a pezzi più orientati al rock da radio (Quando sono maschio, Vorrei invecchiare insieme a te ) fino ad arrivare alle basi elettroniche che di questi tempi sembrano essere l`unica soluzione possibile per passare dei brani in radio (30 candeline colorate, Nascere stanchi).

Essendo davanti a un disco di un cantautore bisogna tenere conto anche dei testi ed anche qui ci troviamo davanti a una varietà di situazioni. Abbiamo ironia (Zucca Veleno, Quando sono maschio), malinconia (Profilo d’inverno, Non aver paura) e come ogni cantautore che si rispetti una, seppur minima, critica sociale (Solo in questo stato, Climax 3.0) che rendono questo lavoro molto vario sotto tutti i punti di vista.

Se si può muovere una critica a questo primo lavoro di Zucca Veleno, è forse di essersi in alcuni punti accontentato del brano come lo sentiamo e non aver voluto rischiare qualcosa in più, ma trattandosi di un debutto è anche comprensibile. Questo Solo in questo stato è un lavoro che farà contenta un`ampia fascia di pubblico: c`è chi apprezzerà il lavoro fatto per renderlo musicalmente ben fatto e chi invece resterà affascinato dall`immediatezza dei brani, che presi singolarmente potrebbero essere tranquillamente dei singoli a sé stanti. E di questi tempi trovare un album in cui tutte le canzoni siano sullo stesso buon livello è veramente cosa rara.

 

 

 

Track List

  • Zucca Veleno
  • Solo in questo stato
  • Quando sono maschio
  • Profilo d`inverno
  • Anche se piove
  • Vorrei invecchiare insieme a te
  • 30 candeline colorate
  • Nascere stanchi
  • Climax 3.0
  • Non aver paura