Tea For The Tillerman²<small> [<strong>Ristampe</strong>]</small>
Rock Internazionale • Folk • Folk Rock

Yusuf/ Cat Stevens Tea For The Tillerman² [Ristampe]

2020 - Universal Music

26/09/2020 di Gianluca Crugnola

#Yusuf/ Cat Stevens #Rock Internazionale#Folk #Cat Stevens #Yusuf Islam

Tea For The Tillerman², ovvero un affresco filosofico raffigurante preoccupazioni e patemi del mondo selvaggio nei primi anni settanta traslati di mezzo secolo; conflitti bellici, ambiente e divergenze generazionali, stessi temi, stessi dibattiti solo ingigantiti dallo scorrere del tempo e dai continui fallimenti umani. Tea For The Tillerman nell'edizione 2020 non è catalogabile come ristampa celebrativa, uscita commemorativa fine a se stessa o stucchevole operazione nostalgia di Yusuf Islam un tempo Cat Stevens, al contrario è un vero e proprio restauro rivisitato, azzardato cinquant'anni dopo partendo dall'incisione del tutto nuova dei brani presenti nella tracklist originale.

Il lavoro del songwriter londinese di origine greca presenta alcune sorprendenti scelte nel remake di questo immortale capolavoro acustico, un disco fuori da tempo e spazio che dopo tanti anni d'invecchiamento ancora riesce ad emozionare, penetrando l'animo con eleganza e intensità melodica. A detta di Cat Stevens stesso questa pubblicazione non ha l'obiettivo di competere con la versione uscita nel novembre 1970 ma solo di soddisfare la personale ambizione di riproporlo con una collocazione odierna, arrangiata in modo del tutto nuova.

Tea For The Tillerman² viene riconcepito a partire dall'abito, artwork che si presenta totalmente reinventato in chiave moderna mentre la ricostruzione musicale prende vita da nuove incisioni che vedono la collaborazione di molti dei musicisti dell'epoca. Le canzoni in questo non perdono fascino e spiritualità ricalcando molto la prima edizione con qualche ribaltone radicale e sorprendente come Wild World, totalmente rinnovata e arrangiata con l'inserimento di fisarmoniche e pianoforte fuori tempo, esperimento divertente, straniante che non sfigura confrontata all'originale, anzi ne regala una lettura attuale allo stesso tempo storica, quasi vintage.

Inusuale e insolita anche la trasposizione del brano più rappresentativo e famoso dell'intera carriera del cantautore britannico, Father and Son, qui l'autore guardandosi allo specchio rivolge a sé stesso, nel duetto virtuale con la voce registrata di cinquant'anni più giovane, le considerazioni esistenziali proprie del brano più significativo del Cat Stevens anni settanta. Opinabile per alcuni, inopportuno per altri, a mio avviso coraggioso, spiazzante e comprensibile il senso di ridar linfa a questo monumento folk della musica mondiale, riuscito nelle intenzioni e sontuoso nella forma.

Un disco, la sintesi di una vita incredibile, quella di Yusuf, reinventata, ricostruita musicalmente, idealmente in diversi momenti e stagioni ma legata indissolubilmente a questo classico raffinato, eterno, anche in questa nuova veste.

 

Track List

  • Where Do The Children Play?
  • Hard Headed Woman
  • Wild World
  • Sad Lisa
  • Miles From Nowhere
  • But I Might Die Tonight
  • Longer Boats
  • Into White
  • On The Road To Find Out
  • Father And Son
  • Tea For The Tillerman