VonDatty Storia moderna
2024 - Goodfellas
Nell’Intro il disco si autopresenta attraverso la voce dell’attore, comico e musicista Nicola Vicidomini. La voce di VonDatty è calda e roca nei momenti giusti, quasi parla più che cantare.
Grimilde, uno dei singoli, è ovviamente ispirato alla regina delle matrigne, quella di Biancaneve. Su una base sonora quasi venata di funk si muove una figura altera, crudele forse, ma elegante e irresistibile.
Monos su un pop ben sostenuto racconta una storia di decadenza (“che del mio schifo mi porto i segni sul cuore e la pelle da tempo”) interiore e fisica, che contagia tutto il contesto che circonda il narratore. Georgeanne Kalweit (ex Delta V) regala la sua voce sensuale a un brano che è ispirato alla storia d'amore tra Hannibal Lecter e Clarice Sterling de Il Silenzio degli Innocenti, ma che nelle sonorità si mostra perfetta per la colonna sonora di Diabolik o Batman, sospesa com’è tra noir, fantasy e poliziesco.
Sulle mie ossa denota come Storia moderna sia qualcosa di molto personale per VonDatty, che, a differenza dei dandy, non ha messo un filtro tra vita ed arte.
Questo fa di Storia moderna un lavoro interessante e originale, e probabilmente dal vivo bello anche a livello visivo, non solo musicale.