Giorni<small></small>
Italiana • Alternative

Tugo Giorni

2020 -

11/12/2020 di Francesco Malta

#Tugo#Italiana#Alternative #Tugo #Giorni EP



Giorni è l'EP d'esordio degli emiliani Tugo. Esordio sui generis in quanto il trio si forma nel 2018 ma dalle ceneri di una precedente band con esperienza decennale. E la pregressa esperienza si sente tutta in questi nuovi brani, suonati e prodotti alla perfezione, caratteristiche figlie della conoscenza della materia. Quattro brani nati da due anni di lavoro, serviti principalmente per ritrovare loro stessi e non la loro musica. Brani nati da lunghe jam session in uno studio di campagna che lasciano trasparire l'istintività con cui sono stati generati.

La titletrack Giorni, così come la seguente Mani, propone un pop-rock dal sapore anni '90, semplice ma efficace. Dallo stesso periodo storico arrivano i suoni di Nessuno vuole bene al bassista, ma con un sapore più nostrano e un testo carico di ironia. La conclusiva Dottore è invece il pezzo più elaborato del lotto, oltre sei minuti che salgono fino al finale strumentale dal forte sapore post-rock, che mette in mostra le doti della band a tutto tondo.

Quattro brani, per poco più di quindici minuti di musica, sono sempre pochi per giudicare appieno una band. Giorni risulta essere però un buon biglietto da visita per i Tugo, in attesa di episodi più consistenti.

 

Track List

  • Giorni
  • Mani
  • Nessuno vuole bene al bassista
  • Dottore