That`s all<small></small>
Rock Internazionale − Rock − Indie Folk

The Mama Bluegrass Band

That`s all

2020 - Rocketman / IRD
20/03/2020 - di
"...I`ll be resistance indeed...I`ll be resistance indeed...": mai come in questi giorni, il brano dei The Mama Bluegrass Band, tratto dal nuovissimo disco That`s all, suona come motto, inno, esortazione a chi vuole resistere, in un momento che ci può portare a cambiamenti importanti, e forse anche indispensabili.

Il sestetto, lombardo per caso, per elezione invece cresciuto fra Irlanda e USA, composto da Marco “Francis” Carnelli, voce e chitarra acustica, Alberto Santambrogio, banjo, Marco Castelli, batteria, Lorenzo Marinoni, basso elettrico, Davide Peri, chitarra e Daniele Borghi, violino, ha confezionato un pugno di brani diretti, energici, che ispessiscono ulteriormente il discorso musicale iniziato col fortunato Boots, beers and cigarettes, e concluso provvisoriamente, due anni fa, con Dogs for bones.

Le atmosfere roots sono sempre presenti, ma in questo lavoro appaiono mescolate con ancora maggiore esperienza ad altri climi. Certo, in tracce come Just Friends il violino emerge prepotente, colorando di Irlanda e di Pogues una ballata di amicizia e lontananza, ma anche in questo caso le trame del banjo ci riportano in un lampo al di là dell`Atlantico; invece l`intro energica dell`elettrica di Peri in Lucky Man conduce l`ascoltatore a latitudini decisamente rock, mentre il riff è ancora folk.

Una contaminazione interessante e rischiosa, poiché arrangiamenti simili possono confondere e dare l`impressione della mancanza di una direzione precisa; invece la band è straordinariamente compatta, e uno dei motivi è da ricercarsi, oltre che nell`affiatamento ormai decennale, anche nella linea compositiva complessiva, guidata dalla mano sicura della scrittura di Carnelli e dalla sua voce espressiva, capace di affrontare toni nostalgici come in Something New (unica composizione di Peri, dall`eco alla Cash) o ritorni alla gioia di suonare, vivere e ballare come nella già citata Resistance Indeed, con la sezione ritmica a farla da padrone, o nella "quasi" title track, That`s all Folks, che ci proietta indietro nel tempo, quando la band era una delle tante bar band dell`hinterland milanese.

Che i Mama non siano più solo una delle tante bar band è chiaro da tempo; e brani come A while in a Night o Empty Hole lo testimoniano. Aspettiamo solo che l`emergenza passi, per poter tornare a gustare l`esplosiva energia dei loro live.

 




 

 



Track List

  • Shoot `Em Down
  • Just Friends
  • Lucky Man
  • Something New
  • Dust In The Wind
  • A While In A Night
  • All That Glitter
  • Resistance Indeed
  • Empty Hole
  • Half Empty Bottle
  • That`s All Folks

The Mama Bluegrass Band Altri articoli