To Know I´m Ok<small></small>
Emergenti − Songwriting − Pop, Folk

Terra Naomi

To Know I´m Ok

2011 - autoprodotto
25/07/2011 - di
Da dove sbuca questa cantautrice americana? Terra Naomi è nata a Saratoga Springs (NY) ed ha appena finito di girovagare per le terre della sua grande America non trovando soddisfazione: la casa discografica pare non abbia assecondato il suo spirito, o chissà cos´altro sia successo, sta di fato che attendere che arrivi il tuo turno non è cosa buona, e poi le occasioni passano e l´ispirazione gioca brutti scherzi rischiando di farti bubbusettete e mollarti li nel pieno della tua giovinezza con un pugno di mosche in mano. Naomi questo non l´ha permesso decidendo di pubblicarsi To Know I´m Ok tutta da sola e salutando casa (discografica) e paese (casa). Così si lancia nell´autopromozione e ottiene i primi consensi, su tutti Youtube la premia come migliore video musicale, poi parte, incontra l´Italia, incontra anche la nostra Elisa, insieme omaggiano Joni Mitchell con River: niente male ma senza strapparsi i capelli, il resto è storia recente.  

Quando abbiamo ascoltato la title track, inserita nel suo nuovo e secondo disco (il primo album si chiama Under The Influence -2007 ndr), abbiamo subito fatto un balzo sorpresi: infatti questa Naomi di talento ne ha da vendere, non nasconde la sua immatura passione per la musica folk, ma qualcosa non va, non sappiamo se è stata traviata da un immaginario europeo in cui il pop viene portato in processione nel giorno del santo patrono; forse il suo disco è stato pensato per la sua verve pop, ma la forma canzone della Nostra manca di quel mordente che ti avvolge all’istante. Ci sono brani del disco in cui tutto sembra scorrere e scivolare via come un sogno, piacevoli episodi di cui ti rimane la stessa sensazione di un giro di giostra: riesce a farsi apprezzare quando rallenta i ritmi, quando si ferma sospesa e riflessiva, come succede in Someday Soon e in successione I’ll Be Waiting, per esempio, ma quando la ballata si meccanizza, il sogno s´infrange e svanisce.  

Qualcuno non sarà d´accordo nel piazzare Terra Naomi tra gli artisti emergenti, consigliamo di farsi un giro su Yuotube ascoltarsi nuovamente To Know I´m Ok osservando il distacco tra le due artiste (Terra Naomi ed Elisa). Di strada Naomi ne ha ancora tanta da fare, noi comunque crediamo in lei, nella sua canzone pop, un po´ Joni Mitchell, poco Ani Di Franco, e un modo per crescere e non stare li con le mani in mano brandire il suo destino e magari ritornare a cantare della sua storia come ha fatto da Yoshi nella splendida versione live di To Know I´m Ok .        

L’album è uscito a fine giugno in digitale ed è stato finanziato intermente da chi vuol bene a Terra Naomi.

Track List

  • You For Me
  • If I Could Stay
  • Not Sorry
  • Everybody Knows
  • Someday Soon
  • I´ll Be Waiting
  • Take Time
  • To Know I´m Ok (Live @ Yoshi´s)