
Superdownhome Blues Case Scenario
2020 - Warner Music Italia - Vinile edizione limitata e numerata - Record Store Day 180Gr
I Superdownhome squarciano tempi difficili con un'operazione di profonda devozione verso la loro fonte di ispirazione e la sempre più folta schiera di loro fan. Stampa limitata e numerata, come primo ma non unico ingrediente di una pozione che profuma di Voodoo e bourbon. Henry Sauda e Beppe Facchetti hanno in tasca oscure foto di incroci pericolosi e istantanee di assolate strade polverose. Dopo Il primo tratto del loro cammino musicale, le mettono in fila sul tavolo, trasformate in dieci composizioni che suonano come un omogeneo, granitico inno di blues contaminato.
Un "best of" che, paradossalmente, suona totalmente "nuovo", canzoni remixate e rimasterizzate, in aggiunta le chicche di "Shake Your Money Maker" con "solo" di armonica (dell'ottimo Max Maccarinelli) e di "I'm broke" per la prima volta su supporto.
La presenza di Charlie Musselwhite impreziosisce "I'm your Hoochie Coochie man" e "Taverner's boogie" mentre Popa Chubby lascia il segno in "Stop breaking down blues"
La pozione potrebbe già essere in mano al policromo sacerdote piumato ma i SD la impreziosiscono con altri due ingredienti, in primis, la meravigliosa copertina, opera di Ronnie Amighetti. Uno scatto che vale pagine di racconti o trattati sul blues, in cui, dentro e fuori la cornice, trovi la Storia di un' America laterale, ai margini delle luminarie, buia ma non lugubre. Una foto che potrebbe avere un solo titolo e i SD lo azzeccano in pieno. "Nella più blues delle ipotesi" che, aldilà di fiamminghe ispirazioni e slang rituale, mette il fiocco a questo splendido, inatteso regalo.
Lode a voi, Superdownhome