Travel Experiment (season one)<small></small>
Emergenti • Alternative • hip - hop, crossover

Smania Uagliuns Travel Experiment (season one)

2021 - Isolation is bliss

07/10/2021 di Arianna Marsico

#Smania Uagliuns#Emergenti#Alternative

Quando si parla di crossover alla fine spesso si pensa a gruppi come Korn o Linking Park, o anche ai Red Hot Chili Peppers. Eppure Travel Experiment (season one) EP dei Lucani Smania Uagliuns, trio formato da Giovanni Lofrano, Vincenzo Lofrano e Gennaro Suanno, può rientrare pienamente in questa definizione (che ha confini molto più ampi di quelli che solitamente le diamo). È un lavoro in cui l’hip-hop si contamina con il mondo, con la disco, con il rock e qualsiasi altro genere musicale vi venga in mente, con il divertimento.

Si contamina con il mondo già a partire dal titolo: Travel Experiment (season one), uno scintillante caleidoscopio che fa anche presupporre un seguito. Il titolo nasce da un format che abbina un brano con un video ispirato a un luogo visitato, fissando in qualche modo l’esperienza del viaggio. Nel 2016 i ragazzi sono partiti con Marsiglia, per poi proseguire con Bucarest nel 2017 e il Kenya nel 2018. Il video di Gute Nacht Berlin mescola le immagini del viaggio a Berlino con quelle delle videochiamate di quest’anno e mezzo balzano. I nostri infatti non si sono persi d’animo e hanno cercato di “viaggiare senza muoversi”, come raccontano loro stessi: “Quella che consideravamo normalità è stata completamente stravolta. Tra le innumerevoli privazioni a cui abbiamo tutti dovuto far fronte ci sono state quelle riguardanti la possibilità di viaggiare, di interagire con luoghi e persone nuove, di condividere esperienza, svago o creatività in maniera fisica, libera, completa. Tutti principi portanti del nostro Travel Experiment. Proprio per questo, la cosa più giusta e significativa da fare per noi era non fermarci. Quello che in un altro momento sarebbe stato solo un nuovo episodio del nostro esperimento itinerante, in questo è anche una piccola ma emblematica forma di evasione mentale ed artistica.”

Gute Nacht Berlin è una divertente e ironica miscellanea tra rap e krautrock. “Credi di aver retto il Terzo Reich dopo il terzo like”, mostra pienamente lo spirito di osservazione dei Smania Uagliuns. Perché essere simpatici ed esilaranti non significa affatto essere superficiali. Non prendersi troppo sul serio non significa non fare sul serio.

Buon viaggio.

Track List

  • Gute Nacht Berlin
  • Kenya Safari
  • Alo Bucarest
  • Bonjour Marseille