
Sehnor MuTrìo Falso D`Autore
2020 -
I Senhor MuTrìo sono Samuele Spilla ( chitarra, voce), Antonio Mancino ( basso, cori) e Dario La Neve ( batteria, percussioni), ormai assieme da oltre un decennio, e hanno chiara un'idea di cosa vogliono proporre e lo mettono in scena in questi dieci nuovi brani. Poche variazioni sul tema, consapevolezza delle proprie capacità e un suono facilmente riconoscibile. Questi gli ingredienti di Falso D'Autore.
Il disco si apre con la titletrack Falso D'Autore, brano che ci introduce ai suoni che sentiremo nel resto del disco senza però esasperarli, mantenendosi sospesa nei suoi toni pop. Goffredo invece inizia a far marciare il ritmo più velocemente, così come la seguente Costanza, con la bossa nova e il blues che si mescolano per creare un suono distintivo. Mavascass porta ancora più in alto il ritmo, trascendendo quasi fino al funk, fino ad essere il pezzo migliore del lotto. La successiva Vem Pra Mim è un pezzo di bossa nova cantata in portoghese molto più rilassata rispetto a quanto ascoltato finora, che sembra voler fare da introduzione alla seconda parte dell'album.
Una seconda parte di disco che prende fiato, dove la band si prende i propri tempi, puntando l'obbiettivo più che sul divertimento musicale sulla riflessione. L'eleganza del suono della band prende il sopravvento sulla caoticità, regalando tutt'altra esperienza rispetto ai primi pezzi. Novembre si adagia su suoni blues conditi da un bell'assolo di chitarra, Sicomoro omaggia Paolo Conte, mentre la finale Rembrandt arriva a toccare anche il tango.
Falso D'Autore conferma quanto di buono già visto nel primo lavoro dei Senhor MuTrìo, andando a limare alcuni difetti presenti nel precedente lavoro. Il trio siciliano offre un disco solido, con poche idee ma ben sviluppate e, caratteristica da non sottovalutare, hanno la capacità di far divertire l'ascoltatore, sia casuale che più attento.