By Night <small></small>
Emergenti • Alternative

Scerida By Night

2021 - Autoprodotto/Universal Music Italia

06/08/2021 di Antonio Corcillo

#Scerida#Emergenti#Alternative

Scerida, alias Daniela Resconi, pubblica il suo primo album da solista: dal 21 maggio 2021 è possibile trovare By Night su tutte le piattaforme digitali dedicate allo streaming musicale. Autoprodotto e distribuito da Universal Music Italia, vuole essere un nuovo inizio per la cantante, prima conosciuta con lo pseudonimo Cara.

Nella traccia d’apertura, A tra poco, il ritmo lento e costante viene eseguito della barriera che, insieme ad alcuni particolari synth, ben ricreano l’atmosfera della notte. Mentre è in attesa di un passaggio termina i preparativi dell’uscita, chiama un taxi e via a rovesciare l’intera città. Ma i mostri, intesi come paure, ansie e insicurezze, sono sempre con lei. Così esce per lasciarsi alle spalle e finalmente dimenticarli. Chiude a chiave la porta, gesto simbolico per delimitare all’interno dell’appartamento le proprie sofferenze. Ed è a questo punto, come spesso capita, si accorge di avere un ripensamento sui vestiti, ma non si cambia. Ora deve solo andare.

Proseguendo, si può ascoltare Gypsy Woman, un pezzo interamente in lingua inglese.  Si tratta di personale rivisitazione dell’omonimo brano di Crystal Waters scritto da Neal Conway, Mark Harris e la Waters e prodotto da Teddy Douglas e Jay Steinhour ed è il primo singolo estratto dal suo album del 1991 Surprise. La canzone è particolarmente celebre per l’uso ripetuto dei versi “LaDaDee, LaDe Da”. Ebbe un’immensa popolarità nei primi anni ’90, arrivando a raggiungere le vette delle classifiche di diversi paesi. Addirittura quando la canzone stava per uscire dalle varie classifiche, nel 1992 ne fu prodotto un nuovo remix.

Con L’odore della notte si ritorna nel tema principale del concept. Vi è la richiesta di essere lasciata sola, magari riflettere sulle proprie azioni e sulla propria vita. La notte pare essere l’unico momento che riesca a consolarla, in antitesi alla luce che la ferisce come una severa punizione. Con la notte arriva infine anche il perdono. Tutto l’arrangiamento musicale è incentrato su percussioni e basso.

Dall’oscurità si passa al mattino, così ne Le prime ore, ultimo pezzo dell’ep. È giunto il momento della stanchezza e si cerca di dormire; il piano distorto e la batteria conferiscono al brano un’atmosfera crepuscolare. Non riuscendo a prendere sonno, la protagonista si mette a contare.

By Night si può considerare come un insieme di immagini tradotte suoni e parole: "un taxi in dissolvenza, Martini ghiacciati nel pieno della festa, sensazioni forti, ascese, discese, albe psichedeliche e tramonti al neon; un flusso di coscienza pervaso di pop a tinte noir, echi lo-fi, ritmi ipnotici, groove tropicali e atmosfere sospese".

Track List

  • A tra poco
  • Gypsy Woman
  • L`odore della notte
  • Le prime ore