United State Of Mind<small></small>
Jazz Blues Black • Blues • Soul

Robin Trower Maxi Priest Livingstone Brown United State Of Mind

2020 - Manhaton Record

11/11/2020 di Nicola Olivieri

#Robin Trower Maxi Priest Livingstone Brown #Jazz Blues Black#Blues

Quando un vecchio volpone della scena rock-blues inglese collabora con altri due artisti, altrettanto famosi, ma molto distanti per età anagrafica e genere musicale, inevitabilmente ti chiedi, ti incuriosisci. Che combinano questi tre? È la domanda. La risposta è semplice: realizzano un bel disco, e non solo perché sono in gioco professionalità e capacità creative più che collaudate, ma anche per altre motivazioni che spiegherò più avanti. Andiamo con ordine e iniziamo dai tre protagonisti di questo inatteso United State of Mind.

Robin Trower è stato il primo chitarrista dei mitici Procol Harum, quelli di A Whiter Shade of Pale, A Salty Dog e Homburg, per intenderci. Esce dal gruppo nel 1971, per iniziare la sua carriera solista che fino agli anni ’80 è stata costantemente in crescita prima di un lungo un periodo di stasi. Negli anni ’90, rientra nei Procol Harum per una breve reunion del gruppo, ma presto riprende la sua strada lungo la quale collabora con Bryan Ferry. Pubblica album con una certa regolarità e nel 2017 piazza il suo Time and Emotion al secondo posto della classifica blues di Billboard.

Max Alfred Elliott, noto come Maxi Priest, è nato a Londra da genitori giamaicani ed è un cantautore che gravita in quella dimensione sospesa tra il british reggae e il R&B. Nella sua carriera, iniziata intorno la metà degli anni ’80, si contano una decina di album e collaborazioni importanti che lo hanno visto al fianco di Roberta Flack, Shaggy, UB40 e Lee Ritenour. Nel 1990 piazza il singolo Close to You ai primi posti delle classifiche pop americane.

Livingstone Brown è un musicista, produttore e autore di canzoni. Come musicista negli anni '80 e '90 ha lavorato con gli stessi Robin Trower e Maxi Priest ed anche per ED Sheeran, The Waterboys, The Climax Blues Band, Tina Turner, Bryan Ferry ed ABC.

United State of Mind è un prodotto ben fatto, fresco e godibile, una vera sorpresa nata per caso e scoperta altrettanto casualmente. A causa di un errore di pianificazione degli appuntamenti sul calendario di Livingstone, i tre (che già si conoscevano) si sono ritrovati contemporaneamente nello stesso studio di registrazione ed è lì che hanno capito che, insieme, avrebbero potuto fare cose.

Detto fatto e alla fine è venuto fuori quello che considero uno dei dischi più piacevoli di questo 2020. Un mix equilibrato di blues, soul e R&B dove ogni genere è chiaramente presente e si sposa benissimo con gli altri senza dominarli inutilmente. Non è un disco di Blues nel senso stretto della definizione, non è un disco di solo R&B o Soul, ma è un disco di ottima musica che contiene tutte queste componenti. Di facile ascolto? Sì a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che musica di facile ascolto può anche essere musica di grande qualità. Ciò che rende questo album originale, però, non è solo la musica che contiene ma anche la modalità di distribuzione della stessa. Al momento il disco è disponibile solo in versione digitale.

Perché mai questa scelta? Non è dato sapere, ma le possibili motivazioni sono due. La prima suggerisce che la scelta sia un test per capire come verrà accolto l’album dal mercato, solo dopo si deciderà se produrlo anche su un sopporto fisico. La seconda invece potrebbe essere una scelta dettata dai tempi e da questioni puramente economiche. È poco remunerativo produrre un vinile o un CD per il piacere di una piccola fetta di mercato quando gli introiti più importanti arrivano dallo streaming. Solo il tempo ci dirà se e come evolveranno le cose. Personalmente, da collezionista di vinili, mi auguro che venga prodotto un 33 giri quanto prima, magari con una bella copertina, una grafica migliore di quella attuale e con un’adeguata quantità di informazioni sugli artisti e la loro musica.

Se così non sarà, pazienza, continueremo ad ascoltare con gran piacere United State Of Mind negli auricolari dello smartphone.

Track List

  • United State of Mind
  • Are We Just People
  • On Fire Like Zsa Zsa
  • Walking Wounded
  • Sunrise Revolution
  • Hands to the Sky
  • Bring It All Back to You
  • Good Day
  • Where Our Love Came From