La Rivoluzione Del Giorno Prima <small></small>
Italiana − Alternative − Punk Rock

Ritmo Tribale

La Rivoluzione Del Giorno Prima

2020 - Bagana
30/03/2020 - di
Ventuno anni sono passati! Questo il lasso di tempo dall`ultimo lavoro in studio per la band milanese, Bahamas era il titolo, un`eternità, tantissima acqua che velocemente ha percorso tragitti deformato progetti, mutato il panorama, soprattutto l`orizzonte. Milano non è più la stessa del secolo scorso, i Ritmo Tribale invece, loro si, sono sempre gli stessi e sembra che il tempo non abbia scalfito la voglia di ironizzare sulla loro generazione, che poi è anche la nostra. Il ritorno si intitola La Rivoluzione del Giorno Prima ed è soprattutto questo, una costatazione, una presa di coscienza su ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, sulle illusioni disattese e i conseguenti cambiamenti, le inevitabili scelte.

Il disco, per stessa ammissione della band, è un percorso, un ritrovarsi insieme per passione, amicizia e per ricostruire quell`atmosfera capace di far confluire talenti, idee nelle tracce in progress. Una canzone tira l`altra fino alla definizione di album come obiettivo centrale. La Rivoluzione del Giorno Prima verrà pubblicato sulle piattaforme streaming e download in anteprima il 17 aprile 2020 mentre l`album in formato fisico, CD e Vinili esclusivamente ai loro concerti, partendo, si spera, dal Legend Club di Milano il giorno seguente, 18, in quello che dovrebbe risultare nell`idea dei Tribali come il Release Show dedicato al nuovo lavoro.

I fan dello storico gruppo alternativo hanno iniziato a farsi la bocca con il nuovo materiale grazie agli inediti, primi estratti, tra l`altro nello stesso ordine della tracklist dopo l`intro, Le Cose Succedono, La Rivoluzione Del Giorno Prima e la versione riadattata di un brano dei Killing Joke, Resurrezione Show. Tre botte che mettono subito in chiaro le cose; i chitarroni son tornati protagonisti creando un ponte tra presente e passato, un sentimento ancestrale che lega visceralmente i Tribali alla loro essenza, alla loro estetica energica e graffiante. Le altre tracce del lotto che aspettano di esser scoperte, Milano Muori, Jim Jarmusch e Cortina scaricano potenza, bassi distorti nel sound e liriche in grado di spazzare vent`anni di talent show televisivi, questa è l`arte che si alimenta fuori da schemi precostituiti, da preconcetti, dalla forma. La conferma di tale flusso è nelle due canzoni che chiudono l`opera, Autunno e la bellissima riedizione di Buonanotte, già pubblicata sul capolavoro del `94, Mantra e scritta da Edda. La nuova veste del pezzo e` accompagnata da un arrangiamento di pianoforte del tutto nuovo.

I testi e le musiche di tutto il disco sono di Andrea Scaglia, tranne che per la cover dei KJ  dove solo i testi sono ripresi in italiano,  Cortina che non rientra musicalmente tra le composizioni di Scaglia e Buonanotte come già detto scritta dall`ex voce Stefano "Edda" Rampoldi. Registrazioni e mixaggio sono stati effettuati presso il Boombox Studio di Milano e realizzati da Enrico La Falce mentre l`artwork del disco è ad opera dell`artista Tom Porta.

 Otto momenti più l`introduzione segnano un ritorno davvero atteso e importante per la musica indipendente italiana, un nuovo capitolo nella ormai pluridecennale storia dei Ritmo Tribale, iniziata nel lontano 1984 nel capoluogo lombardo e proseguita in compagnia di cambi di lineup e sonorità nel tempo ma soprattutto successi diventati culto, Kriminale (1990), Tutti Vs Tutti (1992), Mantra (1994) e poi ancora Psycorsonica (1995) e in fine l`ultimo Bahamas (1999) a quattro anni dall`abbandono di Edda e il ritorno di Scaglia vocalist, prima volta dai tempi del debutto Bocca Chiusa (1988).

Bentornati Tribali

 
Ciao a tutti, noi siamo i Ritmo Tribale. E l’unica paura che abbiamo è che ci cada il cielo sulla testa.

I Ritmo Tribale sono Andrea Scaglia (voce, chitarra), Fabrizio "Fabri" Rioda (chitarra), Andrea "Briegel" Filipazzi (basso), Luca Talia Accardi (tastiere), Alex Marcheschi (batteria).

 

Track List

  • Intro
  • Le Cose Succedono
  • La Rivoluzione Del Giorno Prima
  • Resurrezione Show
  • Milano Muori
  • Jim Jarmusch
  • Cortina
  • Autunno
  • Buonanotte