Riccardo Maccabruni Fool`s Band Live<small></small>
Rock Internazionale − Rock

Riccardo Maccabruni

Riccardo Maccabruni Fool`s Band Live

2020 - Riccardo Maccabruni
23/03/2020 - di
Un raggio di sole che fende le acque limacciose di una palude nella quale siamo finiti immersi. Questa è la sensazione che trasmette questo, a dire il vero, inatteso gioiello che arriva da quell`incredibile musicista che è Riccardo Maccabruni.

Il Makka lo conosciamo da anni. Membro dei Mandolin` Brothers, una delle principali roots-rock band italiane, dei Folk`s Wagon e degli Stickeys. Insieme a Christian Draghi  e ad Alice Marini suona nei Winetellers.
Ha fatto parte della band di Massimo Priviero, lo abbiamo visto a fianco di Beatrice Campisi, oltre ad aver coprodotto Malmostoso di Richard Lindgren. Probabilmente dimentico qualcosa, ma qualora fosse così, questo nulla leva alla caratura di musicista raggiunta da Riccardo e confermata dalla bellezza del suo esordio solista, quel Waves, del quale vi abbiamo parlato molto bene in occasione della sua uscita poco più di un’anno fa.

Quel disco ha dato vita ad un tour che ha visto la band planare sul palco de La Parrocchia del Blues di Godiasco (Pavia) con una band eccellente, formata da Marco Rovino alle chitarre, Luigi Scuri alla batteria, Rino Garzia al basso, Franceso Montesanti alla chitarra e Christian Draghi alle chitarre e voce, oltre a Maccabruni che si dedica a voce, chitarra acustica e tastiere

Sono dieci canzoni che provengono dal disco solista di Makka, ma ci sono anche richiami ai Mandolin Brothers, e cover di lusso come le sontuose All Along the Watchtower (che si fregia dell’armomonica di Jimmy Ragazzon) e la finale Whipping Post che fanno decollare il disco definitivamente. Tra quelle del repertorio del nostro, la splendida Waves è un tuffo nel sound dei Little Feat, rimane una delle favorite di chi scrive. Brano che si apre dopo l’intro ammantandosi di un fascino straordinario.

Molto bella la copertina rielaborata da una fotografia fatta da Roberto Bianchi.

Il rammarico è che la registrazione del concerto non sia completa ma parziale, causa la non idonea resa qualità di alcune tracce, ma quelle presenti sono eccelse grazie all`ottimo lavoro fatto da Andrea Saidu e, forse quella maggiore, ma è anche comprensibile che sia così, è che questo bellissimo disco esca solo in formato digitale, offrendo un contributo a vostra scelta, cliccando su questo link: http://www.makkablues.com/store/p2/Riccardo_Maccabruni_-_Fool%27s_band_live.html?fbclid=IwAR3Qt7jb3ErwyYWyaR6LgrsoovRD0HqLuo46xsZ0DkUbl2daqEQ-HKigd2s

Non fatevi pregare, e, soprattutto date il vostro contributo a far si che quanto di bello e valido viene pubblicato in questo paese non resti ad appannaggio di pochi.

Disco veramente bello dal quale risulta difficile staccarsi.

 

Track List

  • None Of Us
  • Waves
  • Rex`s Blues
  • Keep On
  • The Promise
  • Sorry If
  • Babylon
  • All Along The Watchtower
  • Good is Right
  • Whipping Post

Riccardo Maccabruni Altri articoli