Di cattivo busto<small></small>
Emergenti − Songwriting − indie, rock

Protto

Di cattivo busto

2018 - Cardio Productions
13/11/2018 - di
Cinque canzoni come biglietto da visita per parlare di un male che attanaglia sempre di più la società moderna: l’indolenza. Stiamo parlando dell’ep d’esordio di Protto, cantautore torinese che per il suo debutto ha scelto di farsi produrre da Giovanni Giuvazza Maggiore (Finardi, Gazzè, Fabi, Levante).

Di cattivo busto contiene 5 canzoni in cui Niccolò Protto, questo il nome completo del cantautore, dà prova della sua ironia scegliendo come strumento principale il pianoforte, seguendo quindi i suoi studi classici. Le melodie però sono molto moderne, un concentrato di cantautorato ironico arrangiato in chiave indie rock.

Non dobbiamo dunque sorprenderci se il brano di apertura dell’ep è Basta un colpo di pistola, ovvero l’esasperante soluzione di chi lavora da anni nello stesso posto, compie sempre le stesse azioni e l’unica cosa che lo definisce sono le camicie bianche.

Tema molto attuale è quello contenuto in Dove ti porta, in cui un messaggio mandato alla persona sbagliata può scatenare il putiferio nella vita di coppia.

A chiudere l’ep è L’indolente, una ballad malinconica come a voler chiudere un sipario immaginario lasciando nell’ascoltatore un senso di dispersione dovuto alla tematica tanto cara al cantautore quanto a molte persone che sembrano risvegliarsi all’improvviso da un sonno profondo e sempre uguale a se stesso

Track List

  • BASTA UN COLPO DI PISTOLA
  • DCD+
  • DOVE TI PORTA
  • CORRERE
  • L`INDOLENTE