La Maieutica<small></small>
Emergenti • Alternative

Nicol Bana La Maieutica

2021 - Autoprodotto

26/07/2021 di Antonio Corcillo

#Nicol Bana#Emergenti#Alternative

Nicol Bana, nata a Salò nel 1989, è una produttrice musicale, cantautrice e polistrumentista. Con il suo nuovo album La Maieutica pubblicato il 21 maggio 2021 da indipendente, si propone mettere a frutto le ricerche sulla timbrica metrica, ma con derivazioni di musica sintetica ed elettronica.

Ispirati da situazioni vissute sulla propria pelle, i testi prendendo in considerazione varie sfaccettature del proprio animo. Come nel caso di Kobrini, in cui prende atto dello scontro inevitabile con la visione maschilista che domina tutta la nostra società odierna. I bassi distorti sono una presenza costante e quel “quando vedo te”, ripetuto con insistenza nel ritornello, richiama ad un vecchio jingle.

In Previsioni del tempo tratta con irriverenza tutti quei luoghi comuni e le altre questioni di poco conto.
Utilizza molto l’elettronica incastrando anche campioni concreti e con strumenti più tradizionali come chitarra e sintetizzatore. Si può avvertire sotto traccia l’influenza delle sue passioni, sicuramente la più riconoscibile è quella per Franco Battiato.

Ma è Ossa che avvia la ricerca di qualcosa di profondo ed originale, che inizia appena varca la soglia della porta e leggendo il giornale; si addentra in atmosfera crepuscolare dall’andamento non troppo serrato. Quasi in lontananza si avverte un ferroso ticchettio ed un inquietante trascinamento di qualcosa che pare davvero molto pesante.

Il quarto nonché ultimo brano proposto è Giovani, in cui ripudia quella glorificazione e contemporaneamente punta il dito sul passaggio tra infanzia ed adolescenza. Le percussioni iniziali montano progressivamente fino a mantenere con stabilità il ritmo per tutta la durata del brano.

La base di partenza dell’intero ep è senza alcun dubbio il pop, su cui si alternano stratificazioni di lo-fi, avant pop, world e jazz e ascolti di musiciste come Genevieve Artadi, Juana Molina, Mica Levi e Tune-Yards solo per citarne alcune. Nel percorso, umano e sonoro, delineato ne La Maieutica, si riflettono interventi e realtà della vita quotidiana dell’autrice, offrendo così la sua visione della sfera personale.

Track List

  • Kobrini
  • Le previsioni del tempo
  • Ossa
  • Giovani