Delirio Experience<small></small>
Italiana − Alternative

Meganoidi

Delirio Experience

2018 - MEG001
27/07/2018 - di
I Meganoidi sono tra i pionieri della musica indipendente italiana dell`ultimo ventennio. Muovendosi tra generi e stili, nell`arco di vent`anni e sei dischi, hanno sempre trovato il modo di distinguersi ed essere totalmente riconoscibili. Cosa che viene celebrata in questo sesto disco, Delirio Experience, che permette alla band di ricapitolare vent`anni di carriera.
Dal primo EP del 1998 tante cose sono cambiate, sia nella band ligure sia nel mondo che li circonda. Un mondo in cui i Meganoidi cercano di rimanere uguali a loro stessi senza però perdere il passo dei tempi. Sembra come che questo ultimo lavoro in studio vada a ripercorrere la loro carriera, musicalmente e concettualmente.
Eccoci quindi davanti a un disco che mette in mostra le tante delle anime della band, che già avevamo avuto modo di ascoltare nei precedenti lavori. La tromba che apre il disco ( Accade di là) ci porta a ricordi lontani, agli albori del gruppo, senza però mai affondare veramente il colpo. Dopo un binomio di pezzi elettrici ( Tutto è fuori controllo, Respirare in orbita) ecco dare sfogo al punk-rock che spesso li ha accompagnati specialmente negli ultimissimi lavori ( Fra 20 anni, Bye Bye presente). Gocce rallenta il respiro quel tanto che basta per permettere al disco poi di ripartire a ritmo elevato fino alla conclusiva Rimaniamo sempre qui.
Ma se è vero che i suoni sono costanti ed elettrici, le parole fanno da contraltare. Testi che passano dal gioco alla serietà, inquieti come gli anni che stiamo vivendo, quasi senza pace. E con il tempo che scorre a fare da filo conduttore al disco. Perché sì, i vent`anni si festeggiano, ma è anche l`occasione per riflettere su quanto si è fatto e su come può procedere il futuro.
Perché fare un Greatest hits quando invece puoi fare un disco di nuove canzoni il cui intento è lo stesso? I Meganoidi con questo lavoro permettono ai loro vecchi fans di divertirsi con dieci nuove canzoni sulla falsa riga degli ultimi lavori, ma anche a chi non li conosce di avvicinarsi a loro e magari andare a recuperare album più datati senza che il cambiamento risulti traumatico.
Di certo questo Delirio Experience non sarà il miglior album dei Meganoidi ma di certo è un ottimo modo per far sapere che nonostante il tempo passi loro ci sono ancora.

Track List

  • Accade di là
  • Tutto è fuori controllo
  • Respirare in orbita
  • Fra 20 anni fa
  • Gocce
  • Delirio Experience
  • Nana nanna
  • Bye bye presente
  • Non credere che sia finita qui
  • Rimaniamo sempre qui