E` in arrivo la tempesta<small></small>
Emergenti − Songwriting − pop

Martino Adriani

E` in arrivo la tempesta

2019 - Alka Record Label
14/01/2019 - di
Martino Adriani è cresciuto da Agrodolce – racconti fra fegato e cuore (2016), lo si capisce subito dalla copertina del suo nuovo album E` in arrivo la tempesta, in uscita per Alka Record Label. Rispetto ai toni umoristici e le musiche scanzonate del lavoro precedente, ora Martino Adriani sembra prendersi un po` più sul serio, senza nascondere la malinconia ed i sentimenti, come se la spensieratezza precedente si fosse persa nel vivere veramente il sentimento. In E` in arrivo la tempesta il cantautore propone nove ballads sempre più spostate verso l`indie-rock, anche se talvolta non sembra totalmente a proprio agio, soprattutto in Demoni, che in realtà potrebbe essere considerata la traccia migliore, ma “ stringiti alla mia camicia blu” sconcentra interamente dall`atmosfera creata da questo invito del concedere una spalla su cui piangere e confidarsi, per creare fiducia; a ricordare l`album precedente sicuramente Paolo Conte nello stereo che sembra ben poco assimilabile a questo ipotetico romanzo d`amore che si racconta tra le parole.

   Martino Adriani inizia a frequentare il mondo musicale fin da giovane, tra band salernitane e nel 2012 il suo Ep Non date retta a me viene prodotto da Daniele Brenca con una successiva attività live che gli permette di aprire i concerti dei Marlene Kuntz, ai Nobraino, Francesco di Bella, oltre a varie esperienze nei festival, fino ad arrivare a Agrodolce – racconti tra fegato e cuore. La campagna lanciata con Musicraiser permette a Martino Adriani di superare l`obiettivo prefissato per la realizzazione di E` in arrivo la tempesta, e in questi due anni sembra che la strada del cantautore si sia costruita in maniera più chiara. La tracce sembrano raccontare l`amore nella sua accezione più stretta, dall`inizio al termine della relazione, tra paure, forza, emozione, ma soprtattutto la forza di lasciar andare, struggersi e ricominciare, Adriani riesce a narrare tutto con molta semplicità, sebbene, talvolta, l`interpretazione risulti un po` piatta, ma musicalmente tende a rischiare.

   Nonostante il titolo avvisi che E` in arrivo la tempesta per ora Adriano Martini tende a stare ancora molto protetto, attento a non eccedere, puntando alla semplicità e all`equilibrio, ma potrebbe essere un monito per il prossimo album.

Track List

  • Ariel
  • Lul├╣
  • Sorriso
  • Demoni
  • Bottiglie di Chianti
  • Per mezz`ora del tuo sguardo
  • Paolo Conte nello stereo
  • Paranoic village
  • Il mio mondo

Martino Adriani Altri articoli