Niente di che<small></small>
Emergenti − Pop − brit - pop

Malvax

Niente di che

2019 - Libellula
05/09/2019 - di
I Malvax  sono un quintetto nato a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. Il nucleo iniziale, formatosi nel 2014, è composto dal batterista Giacomo Corsini (Jack) e dal cantante e chitarrista Lorenzo Morandi (Morro). Nel 2015 il duo si completò con il bassista Alessandro Covilli (Covo), il tastierista Francesco Ferrari (Sprunk)  e la chitarra solista di Fracesco Lelli (Checco).

L’ispirazione al Britpop, soprattutto ai Coldplay, è evidente in brani come Brividi (Basta Che Ti Senta Mia) , dalle armonie semplici e pulite e rassicuranti coretti. I ragazzi non a caso avevano esordito come cover band (i District Line) prima di dedicarsi alla composizione di propri brani e alla partecipazione a concorsi come Sanremo Rock e il Warehouse Decibel Fest, occasione nella quale ebbero modo di dividere il palco con Coez e Lo Stato Sociale. Per non parlare dell’apertura a Ermal Meta e Joan Thiele al Radio Deejay  On Stage.

Il battesimo del fuoco sui palchi dà i suoi frutti, e si ritrova in Niente di che, disco di esordio che denota una certa fiducia nei propri mezzi compositivi, senza le incertezze che la giovane età dei componenti potrebbe far supporre. La complessità del lavoro in sala di registrazione viene così raccontata dagli stessi Malvax :

La produzione di Niente di che è stata, per tutti noi, un bellissimo e lunghissimo viaggio; dopo aver scritto le nostre prime canzoni abbiamo subito una forte battuta d’arresto, e per mesi interi non siamo stati in grado di portare a termine un solo brano. Negli ultimi mesi del 2017 tutto è diventato naturale, le canzoni erano tante e crescevano, dandoci l’opportunità di crescere assieme a loro. Anche la produzione è stata lunga e ricercata: il lavoro in studio fatto assieme al produttore artistico Marco Bertoni ha dato la svolta al nostro modo di lavorare”.

Teatro Di Bugie mette in luce una vocalità delicata ma non acerba, e un arrangiamento pop- rock piuttosto convincente.  Nei Posti Che Non Sai preme maggiormente sull’acceleratore, mettendo in giusta evidenza la sezione ritmica e lasciando spazio anche ai riff di chitarra. Un brano come Invisibile ha diversi spunti interessanti, con la voce di Morro ora profonda, ora delicata. La title – track ha un retrogusto alla Charmless man dei Blur che la rende accattivante e radiofonica.

Il lavoro da fare nei prossimi dischi dovrà essere finalizzato a non edulcorare le capacità dei ragazzi, a non rimanere imprigionati nella matrice brit e a continuare a cercare di definirsi sempre più compiutamente come Malvax.

 

 

Track List

  • In Fondo All`Anima
  • In Questa Notte
  • Brividi (Basta Che Ti Senta Mia)
  • Non Rispondere
  • Teatro Di Bugie
  • Dammi Tempo
  • Nei Posti Che Non Sai
  • Invisibile
  • Niente di Che