L´alieno<small></small>
Italiana − Canzone d`autore

Luca Madonia

L´alieno

2011 - Universal
20/04/2011 - di
Iniziamo dalle premesse. A Sanremo, L’alieno, aveva impressionato molte persone (tra cui, anche me!). In tanti abbiamo atteso l’album di Luca Madonia e in tantissimi abbiamo detto quel “finalmente” durante le giornate del festival di Sanremo!

E l’album è arrivato. Sette tracce, due grandi collaborazioni, Carmen Consoli ed il sempiterno maestro Franco Battiato, ed un ripensamento. Luca Madonia, ex Denovo, ha portato avanti con varie pause temporali la sua carriera solista dal 1991; i suoi lavori più recenti risalgono al 2006 con Vulnerabile, in cui trasparivano grandi potenzialità tecnica e cantautorali, e al 2008 con Parole contro parole. L’alieno è uno di quei dischi sobri fatto di suoni e di immagini che, certamente, ti descivono una vita. Da subito vengono evidenziate una volta in più le doti cantautorali di Madonia, grande tecnica strumentale ed espositiva e buone capacità di scrittura, accompagnata da un linguaggio diretto ed essenziale. Ogni scelta è pensata. Tutto prosegue secondo i piani.

I sette brani scorrono secondo una melodia abbastanza orecchiabile basata su arrangiamenti semplici, ricercati ma quasi addirittura essenziali. Ogni traccia ha una sorta di concetto-chiave: così il cantautore catanese parla tranquillamente della fiducia – che forse inizia a mancare in questi tempi, ne Il meglio arriva domani, o di tutto ciò che non riusciamo a capire o comunicare, ne Il vento dell’età, cantata insieme alla straordinaria Carmen Consoli. L’alieno è il brano di apertura dell’album, dedicata ai molti che si sentono degli alieni, in questo mondo! Il brano è decisamente comunicativo, a tratti strumentale, a tratti interrotto (come gli umori della Terra), in cui la voce di Franco Battiato entra come una coscienza… L’alieno è un album semplice e conciso, raffinato nei toni e concreto nei contenuti.

Ci aspettavamo forse qualcosa di più incisivo; e siccome siamo seriamente convinti della validità dell’artista, staremo a vedere come si evolverà ancora il suo percorso musicale.

Track List

  • L´ALIENO (FEAT. FRANCO BATTIATO)
  • NON È UN GIOCO
  • IL MEGLIO ARRIVA DOMANI
  • ETERNITÀ
  • LE OCCASIONI DELLA VITA
  • IL VENTO DELL´ETÀ (FEAT. CARMEN CONSOLI)
  • LA NOTTE DELL´ADDIO

Luca Madonia Altri articoli