Cuz I Love You<small></small>
Rock Internazionale − Pop − R&B, Hip Hop

Lizzo

Cuz I Love You

2019 - Nice Life Recording Company, Atlantic
26/04/2019 - di
In questi giorni è uscito un album dove, in copertina, si vede una bellissima donna afroamericana, dai lunghi capelli neri, seduta e completamente nuda. Non c’è il titolo e non è nemmeno presente il nome dell’artista. La scelta, provocatoria, intelligente e forte non è certo casuale.

Molti, dopo aver visto quella copertina, non si saranno nemmeno preoccupati di capire e approfondire chi fosse quella donna, ma sono passati oltre. Il motivo, irragionevole, è altrettanto semplice: dalla descrizione si potrebbe pensare alla solita modella da copertina mentre, in realtà, quella donna bellissima è Lizzo, artista non convenzionale, ma soprattutto non conformista e stereotipata, anche nel fisico.

Melissa Viviane Jefferson, in arte Lizzo, è nata il 27 aprile 1987 a Detroit ma ha viaggiato e vissuto in diverse città americane tra cui, Houston e Minneapolis. E’ una cantante, rapper, attrice, cantautrice, nonché  una bravissima flautista classica. Dopo i primi due album di studio, LizzoBangers del 2013 e Big Grrrl Small World del 2015, è uscito in questi giorni il suo attesissimo terzo album, Cuz I Love You. La stessa Lizzo ha definito il suo ultimo lavoro di studio in questo modo: “E’ come se Aretha Franklin avesse deciso di pubblicare un album rap”. E, anche se questa affermazione potrebbe risultare quasi blasfema per molti, di fatto descrive perfettamente il contenuto del suo ultimo album.

Cuz I Love You è un album in cui Lizzo esplicita la sua visione e le sue idee: fare della “diversity” il centro della sua musica e, al tempo stesso, lanciare un messaggio fondamentale: bisogna volersi bene e sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria pelle.

Lizzo da sempre utilizza la musica per lanciare messaggi importanti. Uno dei suoi più grandi successi s’intitola proprio My Skin. Più chiaro di così!

L’album si apre proprio con il brano omonimo Cuz I Love You, un mix di rap e soul, in cui Lizzo si mette subito alla prova, sfruttando tutta la sua potenza vocale.Like a Girl, il secondo brano, è espressione di cosa significhi essere una donna nel 2019, di come il concetto sia profondamente cambiato e di come si debba accettare questa evoluzione. Il terzo brano è anche stato il primo singolo estratto. Si tratta di Juice, brano con tipiche sonorità da old school rap degli anni ’80 e con una base di chitarra funky.Soulmate è il riconoscimento e la celebrazione dell’amore per il proprio essere, la propria individualità, il proprio corpo: `Cause I`m my own soulmate (Yeah, yeah)/ I know how to love me (Love me)/ I know that I`m always gonna hold me down/ Yeah, I`m my own soulmate (Yeah, yeah)/ No, I`m never lonely (Lonely)/ I know I`m a queen, but I don`t need no crown/ Look up in the mirror like "Damn, she the one. 

Jerome tratta il tema delle relazioni tossiche, mentre il brano successivo, Crybaby, sembra uscito direttamente da un album di Prince, anche perché Lizzo può vantare anche la collaborazione proprio con questo grandissimo artista per il brano Boytrouble tratto dall’album Plectrumelectrum del 2014. L’album prosegue con Tempo, brano dal sound pungente che vede la partecipazione di Missy Elliott, definita “regina dell’hip hop” e “dea del rap”.  Il secondo brano è Exactly How I Feel, interpretato con Gucci Mane. Con Heaven Help Me si potranno apprezzare anche le doti da flautista di Lizzo. L`album si chiude poi con Lingerie.

 La storia della musica e, in particolare della musica R&B, del rap e del movimento culturale hip hop, nato alla fine degli anni Ottanta nel Brox, è stata caratterizzata da una presenza molto forte di donne che hanno pubblicato veri e propri inni volti a denunciare i soprusi e, al tempo stesso, a definire la propria identità femminile. Da Nina Simone con Four Women a Queen Latifah feat. Monie Love con Ladies First (il primo vero manifesto femminista rap) fino ad arrivare a Janelle Monae con Q.U.E.E.N feat. Erykah Badu e, oggi, a Lizzo.

 Cuz I Love You è un vero e proprio manifesto femminile e femminista. Serve alle donne per riscoprire la propria identità e anche agli uomini affinché possano andare oltre le apparenze. Il linguaggio più diretto ed efficace per veicolare questo messaggio, soprattutto ad un pubblico di giovani e giovanissimi, è sicuramente il rap. Si dice di “non giudicare un libro dalla copertina”, quindi, parlando di musica bisogna fare lo stesso, prima di tutto, con le copertine degli album.  

Track List

  • Cuz I Love You
  • Like A Girl
  • Juice
  • Soulmate
  • Jerome
  • Crybaby
  • Tempo (feat. Missy Elliott)
  • Exactly How I Feel (feat. Gucci Mane)
  • Better in Color
  • Heaven Help Me
  • Lingerie