Le Cose Importanti<small></small>
Emergenti • Alternative • rock - pop

Latente Le Cose Importanti

2020 - You Can’t Records YCR

23/04/2020 di Arianna Marsico

#Latente#Emergenti#Alternative

I Latente sono una band nata nel 2010 a Trezzo sull'Adda (MI) e formata da Francesco Panetta, Matteo Lullo, Marco Cagliani e Alessandro Villa.

L’EP Le cose importanti, prodotto da Davide Lasala (già produttore, tra gli altri, di Nic Cester e Roberto Dell'Era) racconta con cinque brani immediati e non banali aspetti della vita che questo pur necessario lockdown comprime come amicizia e adolescenza. Ci sono cose come la paura e l’incomunicabilità che invece questo periodo esacerba, così un verso come “Esco quando non si può parlare, esco quando io sto male” (Esco) diventa un urlo inespresso.

Claudio, il primo singolo, racconta di un’amicizia persa di vista, magari senza nemmeno cattiveria, ma semplicemente perché la progettualità della vita porta altrove, della nostalgia che si prova e delle occasioni perdute.

Le intuizioni dei testi sono fresche e sincere e si appoggiano su sonorità rock – pop gradevoli e ben studiate. Una sezione ritmica in bella evidenza rende i ritornelli martellanti al posto giusto. Si raccontano così, con semplicità, delle inquietudini che pervadono la quotidianità, di quel piccolo tarlo che ci rosicchia un po’ ogni giorno. Un’autenticità da premiare rispetto a certe pose da eterni tormentati per finta.

Particolarmente felice, nell’esprimere questa linea, è Paura non ne hai con una direzione sonora incisiva.  Una direzione alla quale il gruppo potrebbe guardare in futuro per andare passo dopo passo a scolpire la propria identità. Ed esprimersi su un album intero. L’EP è stato solo un assaggio.

Track List

  • Esco
  • Le cose importanti
  • Claudio
  • Paura non ne hai
  • Opinione