Pillolize (EP)<small></small>
Rock Internazionale − Alternative − psych-pop

Jules Not Jude

Pillolize (EP)

2015 - Urtovox
02/01/2016 - di
Mettiamo subito in chiaro una cosa: questo non è l`ep degli outtakes che “cavolo! li ho li e non so dove metterli”!
No, è un lavoro calibrato e studiato per farci capire che Jules Not Jude stanno cambiando rotta.
Non solo musicalmente: anche la loro formazione ha due nuovi componenti: al posto di Andrea Buffoli (chitarra) e Daniel Pasotti (batteria) entrano rispettivamente Fabrizio Righetti e Marco Innocenti.
Mitosis e Pillowlize sono due tracce scritte durante la stesura di The Miracle Foundation, loro ultimo album, ma se le si ascolta, anche solo superficialmente, si capisce che meritavano una storia a parte.

Infatti i Jules Not Jude stanno piano piano riducendo le sonorità, prettamente brit -pop, dei loro lavori precedenti per addentrarsi in mondi musicali e in immaginari più onirici. Primo fra tutti l`universo che si apre con la title track, Pillowlize, ballad sognante in cui ci raccontano di una ragazza che si innamora di un cuscino.
Al primo ascolto di questo ep il paragone, più immediato che mi è venuto in mente, è stato quello con i Coldplay di Parachutes. Sì, certo, anche loro sono loro brit-pop, ma sicuramente, soprattutto in quell`album, l`opposto dei Beatles e delle loro mille copie. L`opposto dei Kooks, per esempio, a cui riconducevo i Jules Not Jude di The Miracle Foundation.

Sicuramente mentirei se dicessi che i riferimenti ai sixties mancano: vedi Chinese Man secondo me pezzo ponte tra i vecchi e i nuovi Jules not Jude, ma sono meno marcati rispetto a prima. Le quattro tracce che compongono l`album si lasciano andare ad atmosfere più distorte, a una preponderanza di suoni elettronici e a rimandi pop-psichedelici molto presenti nella marcia che apre l`album, Mitosis.
Ebbene sì, Pillowlize, uscito il 6 novembre scorso per Urtovox, mi piace parecchio e mi piace l`audacia del salto in un mondo meno sicuro. E` un disco davvero contemporaneo che con un po` di furbizia guarda alla tradizione. E` chiaro che i Jules not Jude stanno per staccare gli ormeggi e veleggiare  verso nuovi mondi. Aspettiamo di vedere cosa gli riserva il futuro!

 

 

 

 

 

 

 

 

Track List

  • Mitosis
  • 29
  • Pillowlize
  • Chinese Man

Jules Not Jude Altri articoli