
John Primer & Bob Corritore The Gypsy Woman Told
2020 - Vizztone
#John Primer & Bob Corritore#Jazz Blues Black#Blues #Bob Corritore
Eppure sarebbe stato un bel sentire The Gipsy Woman Told Me perché il blues di Primer è della grana giusta per un ascolto dal vivo, birra in mano e a seguire. In mancanza d’altro l’uscita di questa ultima prova può essere buon balsamo per un anno dannato.
The Gipsy Woman Told Me non inventa niente e questa è la notizia. Tuttavia è blues della miglior pasta. Tratto e timbro sono quelli di un urban blues che dei padri, di Muddy Waters an’ companioship, ha rara capacità emulativa. E’ quel blues dal quale tutti si vogliono staccare e al quale tutti immancabilmente tornano. John Primer è tra i pochi che può farti salire a cavallo senza farti disarcionare dalla noia. Per quasi un quinquennio con Muddy Waters John Primer ci ha passato per davvero, il giorno e la notte, con Willie Dixon pure, con Magic Slim anche. Idromele nea ha bevo abbastanza, la cicuta del carnenade blues senz’anima datela a un’altro.
Bob Corritore è il comprimario azzeccato. Misurato, competente, pulito. Mette il microfono giusto sul morso a dodici fori per correre in coppia ma sempre distanziato, di un soffio. Quel che basta per rispondere alla chiamata. In coppia sono maestri del distanziamento, del battere e del levare, in stereo ribadiscono il concetto: I Got the Same old Blues, ho il vecchio blues. Quello di Left Me With Broken Heart di Jimmy Rogers. Così, per gradire, due titoli di undici che ce ne sono.
La mercanzia restante è varia e ben rappresentata. Date retta a una zingara, se vi piace il blues e volete un compendio di Chicago Style degno di questo nome The Gipsy Woman Told Me fa il caso vostro.