Miduést<small></small>
Italiana • Canzone d`autore

Il Fosco Miduést

2021 - Libellula

11/03/2021 di Laura Bianchi

#Il Fosco#Italiana#Canzone d`autore

Cosa succede quando, dopo la laurea, un giovane di una valle piacentina si regala un viaggio iniziatico nel Montana? Abbandona abitudini, amici, forse anche amori, sicuramente certezze, e si abbandona a suggestioni di un altro tipo di provincia, che respira già l'aria della West Coast, coi suoi maestri indiscussi, da Neil Young ai suoi amici Crosby, Stills e Nash.

Ma, prima o poi, il giovane piacentino deve pur tornare a casa: e, se lui giura (in Ritornonon ritorno per te, è pur vero che il ritorno, se il viaggio è stato proficuo, lo vede cambiato, più ricco, nell'approccio con la vita, l'amore e le persone. Se poi il giovane piacentino sa comporre e suonare, ecco che da questa esperienza, oltre ai pensieri da lavare, può scaturire un pugno di belle canzoni, dirette e genuine, che profumano degli spazi fra pianura e una collina che si sdraia.

Il cantautore piacentino Il Fosco, alias Fosco Bugoni, nativo della Val Tidone, tornato dal viaggio nel Montana, regala, a sé prima ancora che a noi, il primo suo EP, intitolato significativamente Miduéstesperimento riuscito di contaminazione fra suoni West Coast anni '70 e testi ironici e attuali, dalle tematiche scottanti e contemporanee, come l'alienazione di chi abbandona la campagna per vivere un'esistenza straniante nelle città.

Un esempio limpido di questa dissonanza cognitiva, di cui Il Fosco si fa portavoce, è la bella Potlach, lezione di stile che devono imparare tanti indie lamentosi, perché la voce narrante parla a un giovane condannato a un lavoro spersonalizzante, invitandolo a reagire, perché è ancora in tempo per non rimetterci il sorriso.
Se poi, al ritorno dal viaggio, il giovane riesce a regalarci più di un pensiero, nemmeno troppo ben nascosto fra i sorrisi, non c'è che da ringraziarlo, e da aspettare una prova ancora più completa.

Track List

  • Ritorno
  • Valtidon Girl
  • Drama Grill
  • Potlach
  • In me il tuo ricordo è…